Reti distributive

Fuso Italia: Maurelli e Telese distribuiscono insieme

Nasce Fuso Italia spa: Maurelli Group e Gruppo Telese insieme per la distribuzione ufficiale di Fuso in Italia.

La nuova società opererà come distributore ufficiale del marchio FUSO nel nostro Paese —veicoli nuovi, ricambi originali e contratti di assistenza — con avvio previsto dal 1° ottobre 2026. Alla guida Eduardo Maurelli come Amministratore Delegato ed Edoardo Gorlero alla presidenza del Consiglio di Amministrazione.

L’operazione nasce nell’ambito della riorganizzazione con cui Mitsubishi Fuso Truck & Bus Corporation (MFTBC) — costruttore giapponese tra i primi dieci al mondo, presente in oltre 170 mercati — sta ridefinendo la distribuzione del marchio Fuso in Europa, a seguito dell’integrazione delle attività di Daimler Truck e Toyota nel settore dei veicoli industriali giapponesi, confluite nella nuova realtà Archion, che riunisce i marchi Fuso e Hino.

In questo contesto, Fuso Italia spa gestirà la distribuzione di veicoli nuovi, ricambi originali e contratti di assistenza sul mercato italiano.

Governance e assetto societario

Fuso Italia spa nasce come società interamente dedicata allo sviluppo del marchio Fuso, con una propria organizzazione e una governance autonoma, e potrà contare fin dall’avvio sulle strutture, sulle competenze e sulla presenza territoriale dei due gruppi azionisti.

Eduardo Maurelli

Eduardo Maurelli assume la carica di Amministratore Delegato ed Edoardo Gorlero quella di Presidente del Consiglio di Amministrazione, composto da sette membri in rappresentanza dei due soci.

Eduardo Maurelli, AD di Fuso Italia spa ha affermato: “Il Canter è il punto di riferimento del suo segmento e con l’eCanter rappresenta già oggi il futuro della distribuzione urbana a zero emissioni“. afferma Eduardo Maurelli, Amministratore Delegato di Fuso. “Dal 1° ottobre saremo pienamente operativi per accompagnare clienti, flotte, concessionari in questa nuova fase, con l’ambizione di sviluppare tutto il potenziale del marchio in Italia“.

La gamma: Canter ed eCanter

Al centro del progetto c’è la gamma Canter ed eCanter: il primo, punto di riferimento del segmento dei veicoli commerciali da 6 a 10 tonnellate per versatilità e affidabilità; il secondo, la sua versione 100% elettrica. I veicoli destinati al mercato europeo sono prodotti nello stabilimento di Tramagal, in Portogallo.

Fuso può contare in Italia su un parco circolante consolidato, su un’attività di post-vendita che genera un importante giro d’affari, su centinaia di contratti di assistenza attivi e su una rete consolidata di punti vendita e assistenza distribuita su tutto il territorio nazionale, che la nuova società intende valorizzare e sviluppare garantendo piena continuità a clienti e concessionari.

Il piano di sviluppo prevede una rete selettiva di concessionari, un forte presidio del post-vendita, la gestione diretta dei clienti strategici e il supporto alle gare pubbliche, con particolare attenzione ai settori in cui il Canter è protagonista, come la distribuzione urbana e i servizi ambientali, dove le sue dimensioni compatte lo rendono ideale per operare nei centri storici e nei contesti urbani.

La nuova società unisce le competenze complementari dei due gruppi: Maurelli Group, realtà italiana dell’aftermarket automotive e dei servizi alla flotta, e il Gruppo Telese, attivo nel noleggio, nella vendita e nell’assistenza di veicoli industriali e commerciali. Con FUSO Italia, i due gruppi consolidano un percorso comune nella rappresentanza di costruttori internazionali sul mercato italiano, avviato con Ford Trucks e proseguito con Karsan.

Maurelli Group è un gruppo italiano attivo nell’aftermarket automotive, nella distribuzione di ricambi per veicoli industriali e commerciali e nei servizi alla flotta, all’energia e alla mobilità. Attraverso le società che lo compongono, il Gruppo serve officine, concessionari e flotte su tutto il territorio nazionale.

Gruppo Telese opera nella mobilità professionale attraverso realtà specializzate nel noleggio e nella gestione di veicoli speciali, commerciali e industriali. L’offerta integra assistenza tecnica, manutenzione e soluzioni dedicate alle flotte, con una presenza operativa estesa su tutto il territorio nazionale.

Iscriviti al nostro canale YouTube

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here