Danfoss lancia la sua gamma di azionamenti a velocità variabile per applicazioni idrauliche industriali, che consente un risparmio energetico fino al 60%
Danfoss Power Solutions ha annunciato il lancio dei suoi azionamenti a velocità variabile (VSD) Vickers by Danfoss in Europa, Medio Oriente e Africa. Il portafoglio Vickers by Danfoss comprende soluzioni VSD per motori a induzione e servomotori, offrendo un’ampia gamma di opzioni in termini di potenza, dinamica e controllo. I VSD consentono di risparmiare energia, tagliare i costi, ridurre la generazione di calore e rumore e semplificare la configurazione e la messa in servizio. L’offerta modulare si adatta alle esigenze della maggior parte delle applicazioni idrauliche industriali e delle tipologie di macchina, risultando particolarmente indicata nella produzione discreta e di processo.
Costituiti da una pompa idraulica, un motore elettrico e un convertitore di frequenza con logica di controllo, i sistemi VSD Vickers by Danfoss migliorano l’efficienza energetica e le prestazioni delle macchine idrauliche variando in modo intelligente la velocità del motore elettrico e della pompa per adattarsi con precisione alle esigenze del ciclo di lavoro. Questa tecnologia di controllo intelligente elimina gli sprechi di energia legati ai tradizionali sistemi a velocità costante, consentendo un risparmio energetico fino al 60%, a seconda del ciclo di lavoro della macchina. Il minore consumo energetico comporta la riduzione dei costi di esercizio, aiutando al contempo i proprietari di macchinari a raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica e/o di sostenibilità.
Come funzionano gli azionamenti a velocità variabile
La soluzione VSD Vickers by Danfoss per motori a induzione è dotata di pompa a pistoni assiali PVM Code B, inverter Danfoss VLT® AutomationDrive FC 302 e motore asincrono. Progettata per sistemi con requisiti di dinamica e controllo limitati, la soluzione è adatta per applicazioni da 3 a 250 kW (sopra i 90 kW è prevista la progettazione su commessa). Offre velocità e portata su richiesta con controllo in anello aperto. Rispetto alle architetture tradizionali a velocità costante, il sistema VSD per motori a induzione è in grado di ridurre il consumo energetico del 20-40%, a seconda del ciclo di lavoro.
La soluzione VSD Vickers by Danfoss per servomotori è dotata di pompa a ingranaggi interni VGPS o pompa a pistoni assiali PVMX (quest’ultima attualmente progettata su ordinazione), (servo)motore PMSM e convertitore di frequenza Danfoss iC7-Automation, con incluso il software di controllo p/Q proprietario per il controllo di pressione/portata in anello chiuso. Progettata per sistemi con requisiti di dinamica e controllo elevati, la soluzione è adatta per applicazioni da 3 a 100 kW.
Offre pressione e portata su richiesta con controllo in anello chiuso. La logica di controllo p/Q è facilmente configurabile e permette una messa a punto e un’integrazione semplici, riducendo i tempi di progettazione, installazione e messa in servizio. Il sistema per servomotore è in grado di ridurre il consumo energetico del 30-60%, a seconda del ciclo di lavoro. Può inoltre semplificare l’architettura e la complessità delle macchine, poiché l’alta precisione e dinamica di controllo della velocità della pompa consente di eliminare le valvole addizionali per il controllo di pressione e portata.
Sia le soluzioni VSD per motore a induzione che quelle per servomotore riducono la generazione di calore e la rumorosità complessiva. Migliorando l’efficienza energetica, i VSD riducono al minimo la generazione di calore, consentendo la riduzione delle dimensioni o l’eliminazione degli scambiatori di calore dell’olio, portando a costi totali di installazione inferiori. La riduzione del calore prolunga inoltre la durata delle guarnizioni e dell’olio. Quando il motore e la pompa funzionano a velocità inferiori, l’operatore della macchina e il personale circostante sono esposti a un livello di rumore inferiore. Un funzionamento più silenzioso migliora la sicurezza sul lavoro e il comfort degli operatori, offre una maggiore flessibilità di progettazione in termini di posizionamento delle centraline e può ridurre la necessità di misure di insonorizzazione secondarie.
I VSD Vickers by Danfoss consentono l’utilizzo di taglie di pompe e motori inferiori, con una riduzione dei costi e degli ingombri. Poiché il sistema è in grado di utilizzare l’intero intervallo di velocità del motore anziché funzionare a una velocità fissa, la cilindrata della pompa può essere notevolmente inferiore senza andare a modificare la portata massima di olio disponibile. Una pompa con cilindrata inferiore richiede una coppia inferiore per erogare la stessa pressione e, poiché l’elevata capacità di sovraccarico dei motori elettrici può essere utilizzata per gestire le brevi richieste di coppia elevata del ciclo di lavoro, è possibile scegliere un motore di dimensioni inferiori. Con un motore e una pompa più piccoli, l’ingombro della macchina e la potenza installata sono inferiori, con un minore costo totale di proprietà.
Il commento di Juraj Bittner
“Le prestazioni superiori degli azionamenti a velocità variabile Vickers by Danfoss si fondano su una perfetta integrazione. I convertitori di frequenza Danfoss sono ideali per i sistemi VSD idraulici, creando un sistema armonizzato facile da mettere in servizio e da utilizzare“, ha dichiarato Juraj Bittner, Product Manager, Industrial Solutions di Danfoss Power Solutions. “Grazie alla combinazione tra la durata e l’affidabilità delle pompe Vickers by Danfoss e il controllo intelligente degli inverter Danfoss, i nostri sistemi VSD offrono una soluzione potente, efficiente e conveniente per le moderne applicazioni idrauliche.”
I VSD Vickers by Danfoss sono la soluzione ideale per una vasta gamma di applicazioni idrauliche industriali. Sono particolarmente adatti per applicazioni nella manifattura discreta e di processo con cicli di lavoro intermittenti che non richiedono la massima potenza per la maggior parte del tempo, come lo stampaggio a iniezione, lo stampaggio della gomma, le macchine utensili, le presse, la pressofusione, la formatura dei metalli e la lavorazione degli alimenti.


