Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha completato l’acquisizione di Swecon da Lantmännen, a seguito dell’approvazione normativa da parte della Commissione Europea. La transazione è stata finalizzata il 31 gennaio 2026.
Come annunciato a giugno 2025, Volvo CE aveva raggiunto un accordo con Lantmännen per l’acquisizione di Swecon, con attività in Svezia, Germania, Estonia, Lettonia e Lituania, oltre a Entrack. L’acquisizione è stata completata con successo, il che significa che da ora in poi Swecon è parte integrante di Volvo CE.
Una mossa strategica
L’acquisizione include l’intero ambito di attività di Swecon, ovvero la vendita di prodotti e servizi, le attività di noleggio, i servizi e l’assistenza post-vendita, gli uffici, le officine e circa 1.400 dipendenti.
Volvo CE considera questa una mossa strategica per investire ulteriormente e rafforzare le proprie attività di vendita al dettaglio nei mercati chiave, rendendo la vendita al dettaglio un elemento fondamentale per Volvo CE in Europa.
I commenti

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a tutti i dipendenti di Swecon in Volvo e crediamo che insieme saremo più forti e meglio attrezzati per continuare a migliorare il supporto ai nostri clienti nella loro transizione verso soluzioni più sostenibili e produttive“, ha affermato Melker Jernberg, responsabile di Volvo CE.
“Unendo le forze, Swecon unisce la sua competenza di mercato alla capacità di innovazione di Volvo CE, mentre i clienti continuano a ricevere lo stesso supporto affidabile, gli stessi servizi e gli stessi punti di contatto, ora rafforzati per aiutarli ad avere successo oggi e domani“, ha aggiunto Tomas Börjesson, ex responsabile di Swecon che ha deciso di andare in pensione.

Il suo posto è stato preso da Tomas Kuta, nominato nuovo responsabile di Swecon.
Tomas Kuta porta con sé una vasta esperienza maturata in Volvo CE, dove ha ricoperto di recente il ruolo di responsabile.



