Volvo CE lancia tre modelli di escavatori compatti di nuova generazione in vista di Conexpo 2026
Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha ampliato la sua gamma di escavatori compatti con il lancio di tre modelli di nuova generazione: ECR90, EC65 ed EW65. Questi modelli sostituiscono rispettivamente l’ECR88, l’EC60 e l’EW60 della generazione precedente, con aggiornamenti che si traducono in tempi di ciclo più rapidi, maggiore versatilità e massima operatività per i clienti.
“Grazie ad alcuni importanti aggiornamenti, queste macchine offrono tutto ciò di cui i nostri clienti hanno bisogno per avere successo nei settori dei servizi pubblici, dell’agricoltura, del riassetto paesaggistico, dell’edilizia generale e altro ancora, il tutto racchiuso in un design compatto e altamente manovrabile“, ha affermato Xavier Beaud, Responsabile Tecnologia, Compact Business Unit di Volvo CE. “Sono progettati per ottenere grandi risultati in un’ampia gamma di cantieri grazie alla maggiore potenza del motore, alle migliori prestazioni di scavo, sollevamento e rotazione, agli intervalli di manutenzione più lunghi e a un ambiente di lavoro dell’operatore completamente rinnovato“.
Grandi prestazioni in un piccolo formato
Tutti e tre gli escavatori offrono notevoli miglioramenti rispetto ai modelli precedenti, con l’obiettivo di massimizzare la produttività dei clienti.
L’ECR90 da 9 tonnellate è un potente escavatore a raggio di rotazione ridotto costruito per competere con modelli più grandi, ma con dimensioni ideali per cantieri ristretti e con spazi limitati. Rispetto all’ECR88, gli aggiornamenti includono:
Potenza del motore maggiore del 28%
• 15% in più di coppia della pompa
• 13% in più di forza della benna
• 11% in più di forza di scavo dell’avambraccio
• Forza di trazione superiore del 7%
• Cabina più grande del 30%
I modelli EC65 ed EW65 da 7 tonnellate offrono rispettivamente il 4% e il 6% in più di potenza motore, insieme a un aumento del 9% della forza di sollevamento del braccio, il che si traduce in un funzionamento più rapido e affidabile.
Tutti e tre i modelli offrono supporto per l’intera gamma di attrezzature per escavatori compatti Volvo e le modifiche in arrivo miglioreranno la compatibilità con attrezzature di terze parti.
Un maggiore flusso idraulico
Un altro fattore che amplia le capacità delle attrezzature è il maggiore flusso idraulico ausiliario: è superiore del 100% sui modelli EC65 ed EW65 e del 15% sul modello ECR90, offrendo maggiore precisione e potenza per una più ampia gamma di attività.
Per aumentare ulteriormente l’efficienza e la versatilità, queste nuove macchine sono particolarmente adatte all’uso con tilt rotator (e possono essere dotate da fabbrica di uno di questi dispositivi in Europa). Questo consente una rotazione di 360 gradi e un’inclinazione di 45 gradi dell’attrezzatura, consentendo all’operatore di eseguire operazioni complesse senza riposizionare l’escavatore, con un risparmio di tempo e carburante.
Il modello gommato EW65 può raggiungere una velocità massima di 30 km/h (18,6 mph) e le modalità di lavoro facilmente selezionabili consentono all’operatore di adattarne le prestazioni alla marcia, allo scavo o al lavoro da fermo.
Nuovi standard in termini di comfort, affidabilità e TCO
I modelli ECR90, EC65 ed EW65 sono progettati per ridurre al minimo i tempi di fermo macchina e abbassare il costo totale di proprietà. Serbatoi carburante più capienti e intervalli di manutenzione prolungati, come 8000 ore per la pulizia del DPF e 1500 ore per la sostituzione del filtro ritorno idraulico, riducono il tempo dedicato a queste comuni operazioni. Cofani ad ampia apertura e accesso a livello del suolo ai punti di manutenzione raggruppati garantiscono una manutenzione più sicura e più rapida.
La telematica standard o l’opzione per la telematica avanzata aumentano ulteriormente la produttività e l’operatività. Inoltre, pensando al futuro, la piattaforma di connettività degli escavatori fornisce il supporto per l’integrazione dei prossimi miglioramenti.
Questi miniescavatori sono inoltre dotati di una cabina completamente rinnovata, progettata per garantire all’operatore comfort, sicurezza e produttività durante l’intera giornata lavorativa. Il display touchscreen ad alta definizione offre funzioni utili come le impostazioni predefinite delle attrezzature, visualizzazione della telecamera posteriore e laterale, impostazioni degli intervalli di manutenzione e associazione Bluetooth®.
Continuando la tradizione Volvo CE come leader nell’ergonomia delle macchine compatte, tutte e tre le macchine includono nuovi sedili con sospensioni pneumatiche opzionali, braccioli regolabili più ampi e una nuova console sinistra inclinabile per facilitare l’ingresso e l’uscita.
Il lancio di questi tre modelli dimostra il costante impegno di Volvo CE nel settore delle macchine compatte, con sei nuovi modelli lanciati nell’ultimo anno e oltre il 50% della gamma aggiornata negli ultimi due anni, compresi gli escavatori compatti elettrici a batteria e le pale gommate.
I modelli ECR90, EC65 saranno presenti al Conexpo di Las Vegas (3-7 marzo 2026) presso lo stand F24029.
Attualmente è possibile ordinare gli escavatori compatti in Europa, Nord America, Oceania, Corea e Giappone.
I risultati del quarto trimestre 2025
Volvo CE) ha chiuso il 2025 con un forte slancio, registrando una crescita sia per le macchine che per i servizi, con un aumento degli ordini del 18% nel quarto trimestre. I risultati dimostrano ulteriormente la continua trasformazione dell’azienda verso un fornitore di soluzioni complete.
Nell’ultimo trimestre il mercato complessivo delle macchine è cresciuto rispetto all’anno precedente. Europa, Sud America, Africa e Oceania, Cina e Nord America sono cresciuti, mentre l’Asia ha registrato una contrazione.
Nel quarto trimestre, Volvo CE ha mantenuto performance solide e stabili nonostante le incerte condizioni di mercato. Melker Jernberg, responsabile di Volvo CE, ha dichiarato:
“Questo è stato un trimestre positivo, trainato dall’aumento delle vendite dei prodotti lanciati di recente e dall’aumento del fatturato derivante dalla nostra attività di servizi. La risposta dei clienti alle nostre nuove apparecchiature è stata positiva nei mercati chiave, mentre la nostra offerta di soluzioni continua a guadagnare terreno. Iniziamo il nuovo anno con un solido slancio e con un chiaro obiettivo: guidare la trasformazione del settore“.
Nel quarto trimestre, Volvo CE ha confermato Eskilstuna, in Svezia, come sede del suo nuovo stabilimento di assemblaggio di escavatori cingolati per i mercati europei. La struttura di 30.000 metri quadrati rafforzerà la posizione di Volvo CE nel segmento chiave degli escavatori, aumentando la capacità e la flessibilità per soddisfare la crescente domanda regionale.
Volvo CE ha continuato a lanciare la sua nuova gamma di modelli elettrici, con le prime pale gommate L120 Electric consegnate ai clienti in mercati europei e asiatici selezionati.
A seguito dell’approvazione da parte della Commissione Europea dell’acquisizione pianificata di Swecon da parte di Volvo CE, la transazione è ora nelle sue fasi finali. Il completamento dell’acquisizione precedentemente annunciata è previsto per il 31 gennaio 2026.



