
Komatsu ha ampliato la sua gamma di miniescavatori elettrici in Europa con il lancio del PC26E-6.
La gamma di miniescavatori elettrici dell’azienda comprende ora i modelli PC20E, PC26E e PC33E-6, tutti progettati per ambienti sensibili alle emissioni e con prestazioni “equivalenti al diesel”.
Il PC26E-6 ha un peso operativo di 2,7 t (nella versione cabinata) e una potenza del motore di 15,4 kW. È dotato di un pacco batteria da 23,2 kWh e di una ricarica rapida che lo porta dal 20% al 100% in 1,8 ore con un caricabatterie esterno CC da 400 V opzionale.
I comandi della macchina sono gli stessi delle macchine con motore a combustione interna (ICE) e offre un monitor multifunzione con interfaccia riprogettata per gli escavatori elettrici.
Elettrici: una domanda in crescita
Emanuele Viel, responsabile del marketing di prodotto del gruppo Komatsu Europe, ha affermato: “Dato che la domanda di macchinari elettrici compatti continua a crescere, in particolare negli ambienti urbani, interni e sensibili all’ambiente, Komatsu è orgogliosa di presentare la terza ondata delle sue macchine elettriche.
“Offrendo soluzioni che possono essere caricate da una normale presa elettrica senza la necessità di infrastrutture pesanti o complesse, il PC26E è progettato per tutti gli ambienti, offrendo versatilità piuttosto che una soluzione di nicchia.
“Fondamentalmente, la terza ondata di macchine è stata progettata per offrire tempi di ricarica rapidi, prestazioni fluide e specifiche di alta qualità, per garantire un’integrazione perfetta nelle operazioni esistenti.”
Komatsu offre un “E-support” esteso, che comprende una garanzia di cinque anni sui nuovi componenti elettrici.


