Competizioni off road

Trionfo dei motori FPT alla Dakar

 

Alla Dakar 2026, FPT si è dimostrata ancora una volta la potenza leader nella sfida più estrema del motorsport al mondo. E’ stato un grande successo per il marchio, segnando uno storico primo e secondo podio per i team de Rooy FPT, guidati dai piloti Vaidotas Žala e Aleš Loprais, entrambi supportati da FPT come Technical Partner.

Ledizione 2026 è stata davvero speciale per il Brand. I camion, alimentati dalliconico motore Cursor 13, hanno dato il passo fin dalle primissime fasi del rally, duna dopo duna, dominando la classifica generale dallinizio alla fine e confermando leccellenza della tecnologia FPT anche nelle condizioni più difficili.

Con affidabilità comprovata, potenza da leader nella classe e una reattività fulminea, il Cursor 13 offre le prestazioni necessarie per conquistare il deserto, le piste fuoristrada ad alta velocità e le condizioni più impegnative, rendendolo la scelta strategica per chi vuole superare ogni limite della gara.

 

Il Cursor 13

Il commento di Giovanni Crepaldi

Siamo orgogliosi di vedere le nostre soluzioni per il gruppo propulsore trionfare a Dakar 2026, grazie a prestazioni, affidabilità e servizio all’avanguardia! FPT alimenta e assiste clienti in tutto il mondo nelle loro missioni quotidiane. Qui, abbiamo portato le nostre capacità tecnologiche e di servizio clienti a le dune del deserto più difficili da superare nel rally più estremo al mondo,” dichiara Giovanni Crepaldi, Vicepresidente FPT Sales & Marketing.
Voglio ringraziare lintero team de Rooy FPT per aver ottenuto questo risultato straordinario, così come le altre squadre che giustamente hanno riposto fiducia nel nostro potere. In linea con lo slogan del Brand, Power You Trust“, il motore Cursor 13 incarna la fiducia assoluta che piloti e team possono riporre nella tecnologia FPT. Essere il Partner Tecnico dei team FPT di Rooy permette al marchio di mettere alla prova le proprie capacità ingegneristiche nel rally raid più iconico al mondo, rafforzando il ruolo dellazienda come punto di riferimento tecnologico nelle condizioni più estreme e riaffermando la passione per linnovazione che ha sempre definito i suoi motori.

FPT da 4 anni sul podio

Dal 2023, le prime tre posizioni sono state occupate da camion motorizzati FPT, i cui motori hanno fissato il punto di riferimento nel rally più impegnativo al mondo. Inoltre, liconico motore Cursor 13 ha fornito potenza e affidabilità a 20 dei 46 camion in gara nel rally. Vaidotas Žala ha debuttato in Dakar nel 2016 nella classe Car e ha gareggiato in diverse edizioni consecutive, mostrando progressi costanti nel corso degli anni. Dopo molte stagioni nella classe Auto, ha debuttato nel 2025 con lo Skuba Team De Rooy FPT, classificandosi quinto.
Dopo aver vinto ledizione 2026, ha detto: Sono sicuro che abbiamo uno dei motori migliori della Dakar Soprattutto per quanto riguarda la potenza. E tutto ha funzionato davvero bene. Non abbiamo avuto alcun problema. E considerando che sono state due settimane e 5.000 chilometri di gare fuoristrada, dobbiamo dire che è un grande risultato tecnico. Sono orgoglioso che FPT sia sulla griglia anteriore del nostro camion, perché è uno dei marchi più importanti al mondo e parte integrante della lunga eredità del team de Rooy. Quando sono passato ai camion, pensavo di farlo bene con il team top o di non farlo affatto. Quindi, posso dire che la strategia ha dato i suoi frutti.
Aleš Loprais, pilota esperto e nipote del leggendario Karel Loprais, ha debuttato alla Dakar nel 2006. Nel corso degli anni, ha conquistato vittorie di tappa e podi, affermandosi tra i migliori piloti. Nellultima fase della gara, dove si è classificato secondo, ha dichiarato: Mi focalizzo  sul restare concentrato, con la mente lucida e assolutamente concentrato sulle prestazioni. Hai davvero molte cose da fare durante la gara, il tuo cervello lavora molto. Devi vedere tutto, e devi sopravvivere al raduno più lungo del mondo, che è il Dakar. Quello che mi piace particolarmente di questo motore è la coppia, perché puoi giocare molto sulle dune e sfruttare tutta la curva di coppia. Tutto deve essere al 100% per raggiungere lobiettivo per cui siamo venuti.”
Dietro il successo, il Team di Servizio Clienti FPT ha avuto un ruolo cruciale durante tutto il rally. Grazie a un sistema di monitoraggio continuo e alla capacità di anticipare eventuali problemi, il motore ha dimostrato unaffidabilità operativa eccezionalmente elevata. Il lavoro costante del team Customer Service, supportato da soluzioni telematiche avanzate su misura meeting requisiti rigorosi per lo scambio dati e controlli proattivi, ha migliorato ulteriormente le prestazioni complessive, garantendo zero tempi di inattività. Per i clienti FPT, questo approccio significa avere a bordo un vero meccanico virtuale, capace di rilevare e prevenire potenziali guasti, garantendo un funzionamento ininterrotto e la massima efficienza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here