Il nuovo Ford Trucks F-MAX debutta in Italia: più potenza, tecnologia, sicurezza e comfort per sostenere la logistica del Paese
In un Paese in cui oltre l’85% delle merci viaggia su gomma, dall’agroalimentare all’industria, fino al delivery dell’e-commerce, il nuovo Ford Trucks F-Max arriva come evoluzione di un mezzo che opera nel cuore della logistica italiana.
Il modello introduce più potenza grazie al motore Ecotorq Gen 2 da 510 CV con consumi ridotti fino all’11% rispetto alla versione precedente, maggiore tecnologia e sicurezza con nuovi Mirror Cam, display digitali di ultima generazione e ADAS allo stato dell’arte, un comfort superiore grazie alla cabina ampia e mai così raffinata realizzata da Ford Trucks, ottimizzata negli spazi e negli accessi.
Il lancio italiano è stato presentato alla stampa con un reveal immersivo in video mapping 3D, che ha trasformato la cabina del veicolo in una superficie narrativa tridimensionale, proiettando immagini e contenuti che in modo evocativo hanno rappresentato potenza, tecnologia, sicurezza e comfort quali elementi chiave della nuova evoluzione.
F-Max, ideale per la logistica
La logistica è uno dei motori invisibili del Paese: collega aziende, territori e persone attraverso una rete di trasporto che lavora senza sosta. In questo contesto, il nuovo Ford Trucks F-Max nasce come evoluzione di un mezzo progettato per affrontare le lunghe percorrenze che ogni giorno tengono unita l’Italia.
Il reveal in video mapping 3D ha utilizzato la cabina del veicolo come una tela narrativa sulla quale sono state rappresentate in modo evocativo ed emozionale le principali caratteristiche del nuovo modello:
Più potenza con Ecotorq Gen2
Il nuovo F-MAX è equipaggiato con il motore Ford Ecotorq Gen2 da 510 CV, sviluppato per offrire maggiore disponibilità di coppia e potenza nelle missioni a lunga distanza e nelle condizioni di carico elevato.
Gli aggiornamenti alla gestione elettronica del motore, alla camera di combustione e ai sistemi di raffreddamento e lubrificazione, permettono una riduzione dei consumi fino all’11% rispetto al modello precedente.
Il ruolo di Mirror Cam, Display digitali e ADAS
La nuova generazione F-MAX introduce un ambiente tecnologico completamente rinnovato:
• Mirror Cam: telecamere laterali, posizionate in posizione ribassata per favorire ulteriormente la visibilità, al posto dei retrovisori tradizionali, con display interni dedicati, un unicum nel settore, e telecamera angolare posizionata in alto per una maggiore visibilità dei lati nascosti del veicolo.
• Display digitali: tecnologia da 12″ al centro del cockpit con interfacce più chiare e intuitive, per un controllo immediato delle informazioni di guida, e schermo multimediale touchscreen da 12,4″ per la gestione delle modalità di guida, della climatizzazione e delle luci ambiente.
• ADAS aggiornati secondo le normative europee più recenti, che includono frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni, assistenza attiva al mantenimento di corsia, cruise control adattivo con funzione di Stop&Go.
• Sistema di gestione flotta ConnectTrucks per diagnosi remota, analisi dei parametri di guida e operativi per la massima redditività del veicolo.
Tecnologie progettate non come “effetti speciali”, ma come strumenti concreti per migliorare sicurezza, efficienza e gestione flotta.
La nuova cabina offre più comfort
Il comfort è da sempre un elemento chiave per chi vive la strada.
Il nuovo F-MAX con la cabina più ampia e raffinata mai sviluppata da Ford Trucks, con uno spazio abitativo progettato per accompagnare gli autisti nelle lunghe percorrenze e con le
sospensioni esclusive della cabina, progettate per il massimo contenimento del rollio e delle asperità della strada, garantisce praticità, ergonomia e benessere a bordo.
Ogni aspetto è studiato in ogni dettaglio:
• Vani portaoggetti per un volume di stoccaggio di 780 litri
• Materiali e finiture di qualità superiore
• Pannello di controllo touchscreen da 7″ posizionato in zona letto per un comodo accesso alle funzioni comfort della cabina
• Luci ambiente modulabili di diversi colori • Max Lock per maggiore sicurezza
Un ambiente progettato per ridurre lo stress operativo e migliorare il benessere durante la guida e le soste.

Nicola Russo, Amministratore Delegato di Ford Trucks Italia ha dichiarato: “Il nuovo F-MAX nasce dall’ascolto del settore e degli autisti. Abbiamo lavorato sui principali elementi che incidono realmente sulle lunghe percorrenze: più potenza, più tecnologia e sicurezza, e più comfort. È un’evoluzione concreta, pensata per chi vive la strada ogni giorno.”
Il debutto del nuovo F-Max si inserisce nel percorso di potenziamento della rete Ford Trucks in Italia, con l’obiettivo di offrire una copertura sempre più ampia e servizi di assistenza più rapidi e capillari.


