Smart Construction è un pacchetto di soluzioni Komatsu che supporterà e migliorerà l’attività delle imprese. Raccogliendo dati e convertendoli in informazioni preziose, aiuta a gestire in modo sicuro e accurato manodopera, macchine e materiali. Le condizioni di lavoro diventano quindi più confortevoli e le varie attività più redditizie.
“Oggi, le competenze e l’esperienza pluriennale di Komatsu nell’ingegneria manifatturiera hanno contribuito a questa visione unica per il miglioramento del settore edile e per mostrare ai clienti un modo nuovo e migliore di lavorare in cantiere”, ha affermato Nori Onodera – Smart Construction, Komatsu Ltd
Il focus sulla trasformazione digitale
La trasformazione digitale è l’evoluzione più promettente che il settore edile sta affrontando attualmente. Grazie a progressi tecnologici come l’Internet of Things (IoT), è ora possibile portare, in un settore che ha registrato un incremento di produttività pressoché nullo negli ultimi 20 anni, i vantaggi delle informazioni in tempo reale sul cantiere, come accade in un processo produttivo.
Smart Construction consente di raccogliere da remoto dati ad alta precisione su terreno e macchinari da qualsiasi punto del cantiere, per offrire una visione e una visualizzazione in tempo reale senza precedenti dei progressi del cantiere. Visibili anche dall’ufficio, le informazioni sul cantiere e i dati di riferimento sulle prestazioni possono essere condivisi con tutti gli interessati.
Le unità di controllo macchina intelligenti Komatsu sono uno strumento hardware logico per ottenere la massima efficienza e riduzione dei costi in cantiere. Utilizzando dati 3D, caricabili da remoto, la funzionalità di controllo macchina previene il sovraccarico di scavo e consente all’operatore di lavorare in qualsiasi momento e in qualsiasi punto del cantiere con la massima precisione.


