Dal 6 al 9 maggio 2026, SaMoTer torna a Verona come punto di riferimento internazionale per il mondo delle costruzioni. I grandi brand globali hanno già confermato la loro presenza: da Komatsu,Hyundai, Hitachi e Kobelco a CGT parte del gruppo TESYA e dealer Caterpillar, fino al grande ritorno di Volvo CE, che sceglie SaMoTer 2026 per il lancio della sua nuova gamma di macchine e servizi.
Con 6 padiglioni e 3 aree esterne, il salone riunisce il meglio di movimento terra, calcestruzzo, demolizione, frantumazione, stradale e tecnologie digitali, offrendo soluzioni concrete per cantieri sempre più efficienti, sostenibili e connessi.
SaMoTer: piattaforma di riferimento
In un momento in cui la filiera delle costruzioni è centrale per la crescita economica e la transizione sostenibile, SaMoTer si conferma una piattaforma internazionale di riferimento, riconosciuta nel circuito delle fiere partner di CECE, la federazione europea dei costruttori di macchine per costruzioni.
L’edizione 2026 sarà incentrata sulle trasformazioni in atto nel settore: dalla digitalizzazione dei cantieri all’automazione, dalla sostenibilità delle macchine all’intelligenza artificiale, con un’attenzione particolare alla sicurezza, al noleggio e alla formazione tecnica.
Le aree tematiche
-
SaMoTer LAB – Spazio espositivo e di confronto dedicato all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità e alla digitalizzazione.
-
Cantiere Digitale – Area dimostrativa che evidenzia i vantaggi dell’innovazione in termini di efficienza, sicurezza e produttività.
-
B2B e networking internazionale – Incontri business mirati grazie al supporto di ICE-Agenzia e alla presenza di top buyer esteri selezionati e ospitati.
Con un ricco programma di eventi, convegni e workshop presso la SaMoTer Arena, la manifestazione si propone ancora una volta come un’occasione imperdibile per anticipare le tendenze del mercato, stringere relazioni e contribuire attivamente al futuro del comparto.
I settori merceologici in mostra
SaMoTer è l’unica manifestazione in Italia ad ospitare tutti i settori delle macchine per costruzioni
• MOVIMENTO TERRA
Escavatori, miniescavatori, caricatori, motoruspe, bulldozers e livellatori, draghe, attachment, accessori
• SOLLEVAMENTO
Mezzi e macchinari per i lavori in quota, gru, autogru, movimentazione, accessori
• FRANTUMAZIONE e DEMOLIZIONE
Impianti e macchine per il trattamento e il riciclaggio di inerti e materiale da costruzione. Macchine e attrezzature per la demolizione
• VEICOLI CAVA CANTIERE
Mezzi e veicoli speciali per il trasporto dei materiali da cantiere
• CALCESTRUZZO
Impianti e macchine per il calcestruzzo e il cemento armato, pompe, compattatori, casseforme, impalcature, sistemi di controllo e accessori
• COMPONENTI
Motori, componenti e accessori, attrezzature, utensili da cantiere
• PERFORAZIONE
Macchine per la perforazione, il tunnelling e il consolidamento
• SERVIZI & ICT
Sicurezza sul lavoro, noleggio e servizi ICT
• SETTORE STRADALE
Macchine, impianti e attrezzature per il settore stradale
Le aree speciali
SAMOTER LAB
Area espositiva strategica per il settore che favorisce il dialogo tra produttori di tecnologie, operatori, imprese e professionisti.
CANTIERE DIGITALE
Un vero e proprio cantiere automatizzato e integrato che vedrà all’opera macchine, attrezzature e tecnologie di ultima generazione nei settori del movimento terra e del paving e che metterà in evidenza i vantaggi in termini di produttività, performance e sicurezza ottenibili grazie all’impiego di queste innovazioni.
DEMO AREA
Dimostrazioni, test, prove di abilità delle macchine in movimento
La novità del 2006
Nuovi programmi formativi in partnership con Istituti tecnici e Agenzie di formazione di livello nazionale, dedicati al reclutamento e alla qualificazione professionale con specifico focus sul settore “Construction.
Obiettivi a medio termine:
• Creazione percorsi per studenti di Istituti tecnici e scuole superiori
• Risposta concreta tra domanda e offerta di figure qualificate, operatori tecnici e manutentori.


