Dati di mercato e poltrone

Fine anno: le novità di Scania

Scania Italia e il Gruppo hanno annunciato nella conferenza stampa di fine anno importanti cambiamenti in ruoli chiave.

Dopo sette anni in Scania Italia come Direttore Vendite Veicoli Industriali, Daniel Dusatti assume una posizione internazionale all’interno dell’organizzazione commerciale del Gruppo e cede il testimone a Michele Marchetti, già Direttore Generale di Scania Commerciale a Trento.

Michele Marchetti

Negli ultimi anni Scania Italia ha affrontato sfide importanti, raggiungendo risultati significativi e consolidando la propria posizione sul mercato, in virtù di un’espansione della rete e di soluzioni di qualità, sempre più riconosciuti e apprezzati dai clienti.

Esprimiamo il nostro riconoscimento a Daniel Dusatti per la gestione efficace di un periodo complesso, segnato da un eccesso di domanda e dinamiche inflazionistiche. La sua leadership ha garantito continuità operativa, stabilità e mantenimento della fiducia dei clienti. Daniel si è distinto per la capacità di proporre soluzioni a 360 gradi, perfettamente allineate con l’intera squadra Scania, includendo al veicolo servizi essenziali come assistenza, soluzioni finanziarie e assicurative, nell’ottica di sostenere e sviluppare il business del cliente”, ha dichiarato Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Scania Italia.

Il commento di Daniel Dusatti

Daniel Dusatti

Alla guida della Direzione Vendite Veicoli Industriali di Scania Italia succede Michele Marchetti, figura altrettanto matura e completa in grado di accogliere le sfide del trasporto del futuro e promuovere una visione strategica orientata alla crescita.

Il mio percorso in Scania è stato un’evoluzione continua: dalla formazione della forza vendita alla digitalizzazione dei processi, fino all’integrazione dei servizi nella proposta al cliente. Gli anni da Direttore Vendite, accanto a Franco Fenoglio e Enrique Enrich, sono stati caratterizzati da un grande impegno volto a garantire la massima vicinanza ai clienti e sono orgoglioso di dire che abbiamo trasformato il modo di operare di tutto il management. Con Michele Marchetti alla guida della divisione, sono certo che la squadra italiana sarà più forte che mai e raggiungerà risultati significativi”, ha dichiarato Daniel Dusatti che dal 1° gennaio assume la carica di Direttore Construction, Mining & Forestry di Scania.

Per quanto riguarda gli altri cambi nel management Andrea Caroli assume il ruolo di CFO, mantenendo anche la presidenza di Scania Italia Retail e Daniel Rasta è stato chiamato dalla casa madre per un ruolo internazionale.

Come sta andando il mercato per Scania

Guardando al 2021, anno di ripresa post-pandemia, Scania ha raggiunto in Italia il più alto volume di ordini di camion registrato (periodo 2018-2025). A tale risultato purtroppo non ha fatto seguito una risposta altrettanto efficace da parte del sistema produttivo. Tra il 2023 e il 2024, a fronte di un calo degli ordini, Scania ha completato le consegne arretrate, superando una fase di forte disallineamento tra ordini e tempi di consegna. Dal 2025 il sistema produttivo è tornato a pieno regime, con volumi di consegna in linea con gli ordini e una ritrovata efficienza della catena.

Nonostante i ritardi nelle consegne, che avrebbero potuto comportare la perdita di clienti, il modo in cui è stato gestito il business ha permesso non solo di mantenere volumi significativi, ma anche di raggiungere una maturità sufficiente a garantire risultati solidi per il Gruppo.

“Own Today, Shape Tomorrow”

Questo motto di Scania sottolinea la volontà di plasmare il futuro, passando da spettatori a protagonisti e puntando su alcuni pilastri fondamentali.

• Elettrificazione e Innovazione

  • Sono in corso importanti investimenti nell’elettrificazione, con l’obiettivo di aumentare la capacità produttiva di veicoli elettrici a batteria (BEV) fino a 400 unità al mese entro la fine del 2026.
  • Scania ha acquisito la parte di Northvolt  e sta sviluppando nuove applicazioni, inclusi veicoli off-road e autonomi.
  • Espansione Globale e Polo Industriale Asiatico
  • Scania ha inaugurato un nuovo Polo Industriale Asiatico a Rugao, Cina, 40 giorni prima della conferenza, che si aggiunge ai poli europei e latinoamericani.
  • L’obiettivo è ridurre i tempi di consegna e offrire personalizzazione ai clienti asiatici, che in passato ricevevano veicoli standardizzati per motivi logistici.
  • L’investimento è stato realizzato direttamente da Scania, senza partecipazione statale cinese.
  • Nuovo Marchio del Gruppo Traton: Next Era
  • È stato introdotto un nuovo marchio del gruppo Traton, “Next Era”, prodotto in Asia per il mercato asiatico, posizionato vicino a Volkswagen Trucks & Buses.