Macchine al lavoro

Due Hitachi EX1200 in cava

Due escavatori Hitachi EX1200 stanno rimodellando le operazioni presso la cava di cemento Eqiom a Héming, Francia. Per raggiungere obiettivi di prestazioni e sostenibilità, Eqiom ha rafforzato la sua partnership di lunga data con Hitachi Construction Machinery Europe (HCME) aggiungendo un secondo EX1200 alla sua flotta. Questo segna una grande evoluzione nelle operazioni di estrazione di questa cava storica.

Fondata nel 1892, la cava di Héming estrae ogni anno 1,1 milioni di tonnellate di calcare nei suoi 300 ettari, fornendo 800.000 tonnellate di cemento. Dopo decenni di lavoro con escavatori da 250 tonnellate, Eqiom decise di trasformare le proprie modalità operative introducendo macchine più produttive ed economiche.
Abbiamo dovuto ripensare completamente il nostro metodo operativo per migliorare efficienza e sicurezza, spiega Raphaël Amet, responsabile della cava.Dopo unampia ricerca condotta da Didier Geneste, Field Product Support Specialist presso HCME, il team ha identificato lHitachi EX1200 come la soluzione ideale. Il primo EX12006 è arrivato nel marzo 2019, seguito dalla nuova generazione EX12007.

Alte prestazioni, ridotto consumo di carburante

Entrambi i modelli EX1200, personalizzati da HCME, raggiungono una produzione fino a 1.000 tonnellate allora, eguagliando quella di 250 tonnellate del precedete modello  ma in modo più efficiente.

Stiamo raggiungendo gli stessi volumi dei precedenti escavatori, ma con un consumo di carburante molto inferiore. Questo è un grande beneficio economico e ambientale,” afferma Raphaël Amet. 

Operatori soddisfatti

Le macchine Hitachi sono veloci, fluide e le vibrazioni sono notevolmente ridotte“, afferma Laurent Guardo, Team Leader da 18 anni.
Grazie a una formazione personalizzata offerta da HCME, tutti e 12 gli operatori si sono adattati rapidamente e hanno ampliato la loro versatilità tra escavatori, dumper e pale caricatrici.  Il risultato è un miglioramento del comfort per loperatore dalla riduzione delle vibrazioni ai livelli di rumore più bassi e una maggiore produttività in generale.
Eqiom mette in evidenza non solo le prestazioni della macchina, ma anche il servizio e il supporto forniti da HCME. Il supporto fornito alle squadre e laffidabilità delle macchine sono stati impeccabili, afferma Raphaël Amet. Questo è ciò che ci sta già spingendo a considerare un terzo escavatore nei prossimi anni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here