Investimenti

Volvo CE: nuovo stabilimento a Eskilstuna

L’escavatore cingolato EC230 Elettrico di Volvo CE

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) amplia la sua presenza industriale in Europa con un nuovo stabilimento di assemblaggio di escavatori cingolati a Eskilstuna, in Svezia, per servire i mercati europei.

L’investimento in Svezia rientra nell’ambizione di Volvo CE di rafforzare la propria posizione nell’importante segmento degli escavatori. Lo stabilimento di Eskilstuna, di 30.000 metri quadrati, mira a soddisfare la crescente domanda dei clienti europei aumentando capacità e flessibilità, e consentirà di ridurre la dipendenza dalla logistica a lunga distanza, ridurre i tempi di consegna, migliorare la resilienza della catena di approvvigionamento e ridurre le emissioni di carbonio.

Il commento di Melker Jernberg

Questo investimento strategico nel futuro della produzione di escavatori a Eskilstuna segna una nuova era per noi e per l’industria svedese”, afferma Melker Jernberg, responsabile di Volvo CE. “Contribuirà in modo significativo a rafforzare la posizione della Svezia come leader nella produzione sostenibile avanzata. L’introduzione di una produzione aggiuntiva ad alto valore aggiunto e l’utilizzo della nostra tecnologia all’avanguardia a Eskilstuna sosterranno la creazione di posti di lavoro locali, lo sviluppo delle competenze e una collaborazione continuativa con la solida rete di fornitori industriali e partner di ricerca svedesi. Inoltre, rafforzerà la capacità di innovazione e ingegneria dell’Europa e la sua resilienza industriale in un mercato globale sempre più competitivo. Per ottenere il massimo, contiamo anche su un’esecuzione decisa e rapida del programma promesso da Europa e Svezia sulla semplificazione normativa e amministrativa“.

L’investimento da 700 milioni di corone svedesi nell’impianto sarà destinato a un volume di produzione fino a 3.500 macchine all’anno, su una linea mista di modelli con motore elettrico e a combustione interna, nelle classi di medie e grandi dimensioni, tra 14 e 50 tonnellate. Questo investimento fa parte dell’investimento da 2,5 miliardi di corone svedesi annunciato a giugno 2025, dedicato alle capacità produttive di escavatori in Corea, Svezia e Stati Uniti.

Siamo estremamente orgogliosi ed entusiasti di ampliare le nostre capacità produttive in Svezia, il nostro mercato interno”, continua Melker. “Eskilstuna è stata scelta come sede preferenziale per il nuovo stabilimento a seguito di un’attenta valutazione di fattori quali i vantaggi logistici, la disponibilità di terreni e la possibilità di offrire un’esperienza completa al cliente, supportata dalle strutture e dall’ambiente circostante. Continueremo a sfruttare la collaborazione della nostra attuale presenza industriale in Svezia, dove potrebbero essere necessari ulteriori investimenti per ottimizzare e supportare l’investimento a Eskilstuna“.

La decisione di realizzare il nuovo stabilimento di escavatori cingolati a Eskilstuna è soggetta all’approvazione dei relativi permessi ambientali ed edilizi da parte delle autorità di regolamentazione. Si stima che i lavori di scavo inizino nella prima metà del 2026, con l’avvio della produzione entro due anni dall’avvio del progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here