Un escavatore idraulico di grandi dimensioni Hitachi EX3600-6 ha raggiunto un traguardo importante: 100.000 ore di funzionamento presso la miniera d’oro di Kumtor, in Kirghizistan. La macchina è al lavoro nel sito dal 2012, resistendo a un ambiente estremamente ostile, con temperature che possono scendere fino a -40 °C.
Gestita da Kumtor Gold, la miniera si trova nella parte sud-orientale del lago Issyk-Kul. È una delle più grandi miniere d’oro a cielo aperto del mondo e si trova a un’altitudine di circa 4.000 metri.
Per celebrare il successo dell’escavatore, la filiale di Hitachi Construction Machinery (HCM) responsabile delle vendite e dell’assistenza in Asia centrale, Eurasian Machinery LLP , ha tenuto una cerimonia presso la miniera. Tra le 70 persone presenti c’erano: Bolotbek Idirisov, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Kumtor Gold; Tynchtyk Mokeev, Vice Direttore della Miniera; M. Kemal Cetinelli, Presidente di Eurasian Machinery; e Eiji Fukunishi, Vice Presidente e Direttore Esecutivo di HCM.
Lavorare in condizioni estreme
Kumtor Gold impiega cinque escavatori EX3600-6 nella miniera. Per far fronte alle condizioni climatiche, le macchine sono state dotate di optional, come i riscaldatori del motore per garantirne l’avviamento anche alle temperature più rigide.
Inoltre, le coperture impediscono la dispersione del calore e l’ingresso di aria gelida nei sistemi chiave. A causa dell’elevata altitudine, la potenza del motore è stata ridotta del 30% per garantire che i velivoli possano gestire livelli ridotti di ossigeno.
Le prestazioni eccezionali dell’EX3600-6 dimostrano la durevolezza e l’affidabilità dei prodotti HCM, nonché la qualità dei suoi componenti e l’assistenza fornita dal suo rivenditore locale.


