Bilanci e strategie

Marc Martinez e la trasformazione di MAN

Marc Martinez

Dal suo arrivo nel 2022, Marc Martinez ha guidato MAN Truck & Bus Italia in un percorso di crescita e cambiamento che ha posto le basi per il futuro della filiale del costruttore tedesco.

Oggi, alla guida della sede italiana e dell’Area Adriatica, Marc Martinez è impegnato nel consolidamento della Rete e nel rafforzamento della presenza del marchio MAN in Italia, con l’obiettivo di raggiungere una quota di mercato totale a doppia cifra. Questi tre anni e poco più di leadership hanno segnato una svolta per MAN Truck & Bus Italia, che oggi si presenta sul mercato come un’azienda solida, innovativa e orientata verso le sfide della mobilità del futuro. In questa intervista a tutto campo, il manager francese ripercorre le tappe principali del suo mandato fino ad oggi, rivolgendo lo sguardo ai progetti futuri.

Un bilancio positivo

Il bilancio è estremamente positivo“, spiega Martinez. “In questi primi tre anni alla guida della filiale italiana, ho avuto la possibilità di liberare e concretizzare l’enorme potenziale del marchio MAN nel Bel Paese aiutando l’organizzazione locale a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. È stato un periodo di grande evoluzione, sia commerciale sia organizzativa“.

La divisione Truck ha registrato una crescita costante, con oltre 2.600 veicoli venduti nel 2024 e una quota di mercato che ha superato il 10% nel segmento dei trattori stradali e nel segmento sopra le 16 tonnellate, rispetto al 5,8% del 2022. Questo risultato è frutto di un lavoro capillare sulla Rete e sull’attenzione alle esigenze di Clienti e autisti. Anche la divisione VAN ha vissuto un’espansione significativa negli ultimi anni, raddoppiando le vendite rispetto al 2022 grazie al successo del MAN TGE Next Level, presentato al Transpotec di Milano lo scorso anno. La divisione Bus, forte dei successi raggiunti negli ultimi anni, si è attrezzata al meglio per un rilancio nel 2025 dopo un momento di flessione dovuto alla complessità dell’introduzione degli ultimi aggiornamenti tecnologici richiesti a livello normativo. Sul fronte dei servizi, il Customer Service Management ha registrato crescite costanti del fatturato a doppia cifra con oltre la metà dei veicoli venduti coperti da contratti di manutenzione e una penetrazione dei servizi digitali che ha raggiunto l’85% dei camion immatricolati. Anche il mercato dell’usato ha mostrato segni di vitalità con il raggiungimento degli obiettivi prefissati e l’attuazione di un piano di espansione. Infine, l’organico è cresciuto di conseguenza e si è ulteriormente rafforzato grazie all’introduzione di nuove figure strategiche.

Il segreto del successo

Credo che il segreto di questo successo risieda nella definizione di una strategia chiara, sostenibile e duratura, capace di guidare ogni scelta“, continua Martinez. “Fin dal mio arrivo in Italia, ho lavorato per costruire una visione condivisa, che potesse coinvolgere tutti i livelli dell’Organizzazione, dai team interni alla Rete Commerciale, fino ai nostri Partner e Clienti. La trasparenza degli obiettivi e la coerenza nel perseguirli hanno generato fiducia e motivazione. Un altro elemento chiave è stato l’introduzione di un sano spirito competitivo, che ha stimolato le persone a dare il meglio, a innovare, a cercare soluzioni sempre più efficaci. In un mercato complesso come quello italiano, è fondamentale saper valorizzare le competenze locali, ma anche portare una prospettiva internazionale e creare le condizioni affinché le persone possano esprimere il loro potenziale, orientando l’azienda verso una cultura del risultato, ma anche della responsabilità e della collaborazione“.

Il lavoro sulla rete e sul capitale umano

La Rete di proprietà è stata rafforzata inaugurando nuove sedi operative in aree strategiche come Torino e Udine e aprendo il nuovo centro per l’usato di Piacenza, punto di riferimento nazionale per il mercato dei veicoli certificati MAN TopUsed. Questa espansione territoriale è stata accompagnata e integrata dagli altrettanti investimenti effettuati da Partner privati, che hanno condiviso la visione di crescita e qualità del brand MAN sul mercato italiano. Sul piano organizzativo,  grande attenzione è stata posta sulla valorizzazione del capitale umano.

Tra i momenti più importanti va sicuramente citata l’inaugurazione della nuova sede presso il quartier generale di Volkswagen Group Italia a Verona, il simbolo tangibile di una nuova era per MAN Italia. Il trasferimento ha rappresentato anche un cambio di passo nella percezione del brand e ha contribuito a rafforzare l’immagine di MAN come marchio Premium. Questa decisione ha posto le basi per collaborare in maniera concreta e sinergica all’interno del Gruppo, come la partnership annunciata recentemente alla fiera E-CHARGE di Bologna tra MAN Italia e MOON Power Italia per l’elettrificazione del trasporto pesante.

L’elettrificazione secondo MAN

La transizione energetica è per MAN una priorità. Sono stati recentemente consegnati i primi MAN eTGX completamente elettrici ad alcuni clienti in Italia. Il futuro sarà sempre più orientato verso soluzioni a zero emissioni, e MAN è pronta a guidare questo cambiamento con una gamma di prodotti completa, tecnologicamente avanzata e affidabile per semplificare il lavoro quotidiano dei clienti. Tuttavia, per rendere questa transizione realmente efficace, è fondamentale che il sistema Paese accompagni l’evoluzione del settore con investimenti mirati nelle infrastrutture di ricarica, soprattutto per il trasporto pesante.

La mobilità elettrica non può crescere in modo isolato: ha bisogno di una rete capillare, incentivi stabili e una visione politica condivisa“, spiega Martinez. “In questo senso, il ruolo delle istituzioni sarà determinante per creare le condizioni favorevoli allo sviluppo di un ecosistema sostenibile, competitivo e inclusivo. MAN continua a fare la sua parte, non solo come Costruttore, ma come partner attivo nella transizione all’elettromobilità, promuovendo soluzioni concrete e dialogando con tutti gli stakeholder coinvolti“.

L’obiettivo dichiarato è raddoppiare il parco circolante di MAN in Italia, raggiungendo volumi e fatturati che permettano di consolidare la posizione del costruttore tra i leader del settore. Nel 2024 sono stati superati i 550 milioni di euro di fatturato, con oltre 4.700 veicoli venduti tra camion, autobus, van, e usato. Un altro pilastro sarà il continuo miglioramento dell’immagine del brand, affinché MAN sia riconosciuta non solo per la qualità dei prodotti e l’affidabilità del servizio post-vendita ma anche per la vicinanza al cliente e i valori espressi. In questo senso, il programma CustomerFirst ha già portato risultati concreti, posizionando il marchio MAN come benchmark nel settore per livello di soddisfazione della clientela italiana.