È stata recentemente consegnata a Martin Gru srl una piattaforma autocarrata telescopica Multitel MTE 270 EX, modello scelto strategicamente dall’azienda per il suo parco noleggio a freddo destinato al settore industriale e manutentivo.
La piattaforma è stata utilizzata in questo caso per un intervento speciale di manutenzione sul campanile e sulle tegole della Chiesa di Santa Giulia, a Migliarina di Carpi (Modena), dimostrando la versatilità del mezzo anche in contesti particolarmente delicati.
La chiesa, progettata nell’Ottocento dall’architetto Achille Sammarini, è tra gli edifici resi inagibili dal terremoto dell’Emilia del 2012, che causò gravi danni anche alla vicina Chiesa della Conversione di San Paolo Apostolo a Budrione. Presenta una facciata a capanna semplice, con due ali corrispondenti alle navate laterali, il portale principale protetto da un portico in coppi sorretto da colonne a base quadrata, la torre campanaria posta lateralmente sul lato posteriore destro. Gli interni sono suddivisi in tre navate e conservano elementi di pregio, nonostante i danni subiti durante il sisma. Dopo interventi solo provvisori nell’immediato post-sisma, oggi sono in corso operazioni di manutenzione e messa in sicurezza, fondamentali anche per la tutela della piazza antistante, tuttora frequentata dalla cittadinanza.
MTE 270 EX in azione
La piattaforma che Martin Gru ha deciso di adottare per la sua flotta di noleggio a freddo e che è stata usata per i lavori di manutenzione della Chiesa è la MTE 270 EX allestita su IVECO Daily da 3,5 tonnellate, con:
- 27 m di altezza di lavoro
- fino a 17 m di sbraccio orizzontale (100 kg)e 12,30 m (250 kg)
- torretta rotante 400° e cesta autolivellante ±90°
- stabilizzazione e chiusura automatica
- braccio in alluminio ad alta rigidità
- sistema MUSA (MUltitel Self Adapting outreach)
- tubi e cavi protetti all’interno del braccio
- telemetria remota per monitoraggio e diagnosi a distanza
Queste caratteristiche permettono alla piattaforma di operare in sicurezza anche in contesti delicati come la manutenzione di edifici storici, ma rappresentano soprattutto un vantaggio strategico nel noleggio a freddo, perché permettono agli utenti di lavorare in autonomia, senza tempi morti, con massima efficienza e sicurezza. Grazie alla stabilizzazione automatica, al braccio rigido e al sistema MUSA, ogni intervento diventa più veloce, sicuro e redditizio. Gli operatori possono aggirare ostacoli senza spostare il mezzo, riducendo tempi morti e personale necessario, aumentando così la produttività in ogni contesto lavorativo.
La MTE 270 EX rappresenta quindi una soluzione ideale per il contesto del noleggio a freddo e delle manutenzioni specialistiche in cui opera il team Martin Gru.
La collaborazione con Martin Gru
La collaborazione tra Multitel Pagliero e Martin Gru srl è frutto del rapporto instauratosi con il responsabile commerciale di zona Filippo Rimondi. Oltre alla nuova MTE 270 EX, l’azienda ha già inserito in flotta una MZ 250 e una MXE 170 su Piaggio Porter.
“La collaborazione con Multitel è nata grazie a Filippo Rimondi, che si è dimostrato subito una persona affidabile, veloce nel dare risposte e concreta nel trovare soluzioni” afferma Martin Realdon, titolare di Martin Gru srl.
“Abbiamo scelto Multitel perché costruisce mezzi di qualità, offre una gamma completa che copre esigenze molto diverse, ma soprattutto perché quando abbiamo bisogno, c’è sempre. Questo per noi fa la differenza: affidabilità, competenza tecnica e assistenza puntuale”.
Fondata da Martin Realdon, Martin Gru srl vanta una lunga esperienza nella manutenzione e riparazione di gru edili, affiancata oggi da un servizio di noleggio a freddo professionale che include:
- gru edilizie fino a 40 m di altezza e 50 m di sbraccio
- pantografi per uso industriale
- generatori da 3 a 65 kW
- piattaforme aeree fino a 27 m, manovrabili con patente B
- mini escavatori e macchinari complementary
Il parco noleggio di Martin Gru srl comprende oltre 130 mezzi, tra cui piattaforme aeree, gru, pantografi, mini escavatori e generatori, forniti principalmente in noleggio a freddo a clienti industriali e manutentivi. La MTE 270 EX va a rafforzare la flotta grazie a prestazioni elevate, facilità d’uso e flessibilità operativa, confermando la strategia di Martin Gru di puntare su macchine affidabili e versatili per il mercato del noleggio.


