Venpa spa è orgogliosa di contribuire ad un evento storico come i Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026.
Infatti parteciperà attivamente ai lavori di uno dei cantieri più importanti ed impegnativi del momento.
Le competizioni di hockey su ghiaccio si terranno infatti al PalaItalia Santa Giulia, un nuovo impianto polivalente in fase di costruzione a Milano, dove Venpa ha messo in gioco la propria esperienza e una importante flotta di macchine.
Un parco macchine enorme per una struttura prestigiosa
Il PalaItalia Santa Giulia, che per le Olimpiadi si chiamerà Milano Santa Giulia Ice Hockey Arena, è una struttura imponente nella zona sud-est, progettata da David Chipperfield Architects Berlin e Arup, con una capacità di 16.000 spettatori ed un’area esterna di 10.000 metri quadrati, per eventi sia indoor che all’aperto.
Per supportare il cantiere di questo grande esempio di architettura moderna e funzionale Venpa ha messo a disposizione trentotto piattaforme, tra cui: venticinque piattaforme verticali, nello specifico quattro da 10 metri (altezza di lavoro) e ventuno da 8 metri; a seguire un carrello elevatore per la movimentazione e logistica interna del cantiere, quattro sollevatori telescopici dalla portata compresa tra le due e cinque tonnellate.
Inoltre sono all’opera piattaforme semoventi girevoli con altezza di lavoro tra gli 11 e 57 metri e due ragni, essenziali per intervenire in punti difficili e raggiungere altezze importanti, rispettivamente di 30 e 43 metri.
La partecipazione di Venpa come gruppo a questo progetto la conferma come partner strategico capace di offrire ed affiancare grandi progetti con soluzioni tecniche personalizzate ed una rete di supporto pronta ed efficiente.
Focus sulle piattaforme in cantiere
Le potenti piattaforme articolate telescopiche in uso includono:
Haulotte HA 41 RTJ PRO, dotata di un’altezza di lavoro di 41,50 metri e uno sbraccio orizzontale fino a 20,1 metri, perfetta per affrontare anche i lavori più complessi grazie alle quattro ruote motrici e alla capacità di movimento fuoristrada.
La JLG 1350 SJP, con i suoi 43,2 metri di altezza e uno sbraccio massimo di 24,38 metri, offre una portata fino a 450 kg, garantendo movimenti precisi e adattabilità grazie al jib a doppia articolazione, sia verticale che orizzontale.
Infine, la 1250 AJP, compatta e versatile, consente di operare in spazi ristretti, raggiungendo un’altezza di lavoro di 40,1 metri e una portata di 450 kg; con sbraccio orizzontale di 19,3 m e pneumatici artigliati è la piattaforma ideale per ogni tipo di cantiere.
Valori condivisi
La Fondazione Milano Cortina 2026 è stata costituita il 9 dicembre 2019 e svolge tutte le attività di organizzazione, promozione e comunicazione degli eventi sportivi e culturali relativi ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.
La Fondazione opera nel rispetto delle disposizioni contenute nella Carta Olimpica, nel Codice Etico del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e secondo l’Accordo firmato a Losanna il 24 giugno 2019 (Host City Contract).
La Mission della Fondazione è creare un modello innovativo dei Giochi ispirato dall’energia vibrante e dinamica dello spirito Italiano che, attraverso lo sport, offrirà preziose opportunità alle giovani generazioni.
Valori decisamente condivisi anche dal Gruppo Venpa che a questa avventura ha contribuito fornendo macchine innovative, performanti e di nuova generazione.



