Flotte

La soluzione Scania per Adige Bitumi

 

Il Gruppo Adige Bitumi consolida la partnership con Scania attraverso il rinnovo della flotta, con l’obiettivo di realizzare un trasporto più sostenibile e sicuro.

L’investimento mira a ridurre le emissioni e ad aumentare l’efficienza operativa, integrando soluzioni tecnologiche avanzate che garantiscono comfort a bordo e sistemi ADAS di ultima generazione per autiste e autisti.

Nel 2025 Gruppo Adige Bitumi mette in campo i frutti della partnership con Scania, rinnovata per rafforzare il proprio impegno industriale e sostenibile nelle operazioni di costruzione e manutenzione del patrimonio infrastrutturale italiano. Il Gruppo, attivo nel nord-est Italia già da 70 anni, opera nel settore estrattivo, produce conglomerati bituminosi e realizza pavimentazioni stradali. Conta oltre 140 persone, 5 stabilimenti produttivi di proprietà tra Veneto e Trentino, 5 squadre asfalti e una propria divisione trasporti caratterizzata da flotta di 16 Scania alimentati dai motori di ultima generazione Super o V8.

I nuovi Scania nella flotta di Adige Bitumi

L’iniziativa del Gruppo Adige Bitumi di stanziare nell’ultimo biennio oltre 10 milioni di euro per l’ammodernamento del parco mezzi e macchine operatrici ha lo scopo di ridurre le emissioni e adottare tecnologie all’avanguardia. In questo percorso, Scania ha saputo interpretare al meglio le esigenze del cliente, offrendo soluzioni su misura capaci di coniugare performance e qualità del lavoro.

I nuovi Scania introdotti nella flotta di Adige Bitumi hanno svariate configurazioni (8×4, 6×4, 4×2 e 6×2*4) e si distinguono per la manovrabilità, qualità che, unita all’eccellente gestione della catena cinematica, semplifica il lavoro degli autisti anche negli scenari più complessi. In particolare, il cambio automatizzato Scania Opticruise G33 garantisce un controllo preciso del cambio marcia e della trazione. A bordo, l’innovativa interfaccia digitale connessa Scania Smart Dash offre un’esperienza di controllo intuitiva e integrata. Il tutto è animato da motori quali il V8 o il Super in grado di offrire l’erogazione della coppia massima a giri motore bassissimi, caratteristica tipica del DNA Scania.

Le soluzioni di Scania sono progettate sia per ottimizzare l’operatività in termini di consumi e costi, sia per garantire un piacere di guida esclusivo. Comfort, silenziosità, ambiente spazioso, silenziosità, visuale ampia, sistemi ADAS di ultima generazione per elevati standard di sicurezza, completano l’offerta di Scania che dimostra la sua attenzione alle reali necessità quotidiane

I commenti

Siamo orgogliosi di collaborare con Scania, un marchio sinonimo di affidabilità e innovazione. I nuovi mezzi ci permettono di operare con maggiore efficienza e responsabilità, in linea con i nostri obiettivi”, ha aggiunto l’ing. Luigi Tellatin, Amministratore Delegato di Gruppo Adige Bitumi.

Il Gruppo, con l’obiettivo di essere un modello virtuoso di sviluppo industriale, ha trovato in Scania il partner ideale, capace di mettere la tecnologia al servizio delle infrastrutture stradali e del territorio.

“Il nostro impegno in Scania è offrire soluzioni su misura che migliorino la qualità del lavoro, ottimizzino l’economia operativa e riducano l’impatto ambientale dei clienti. La collaborazione con il Gruppo Adige Bitumi ci rende orgogliosi perché li accompagnerà nel raggiungimento di traguardi ambiziosi, sia sul fronte della sostenibilità che della competitività”, afferma Alberto Iseppi, Head of E-mobility, Urban & Construction Sales di Scania Italia.

In questo percorso di crescita sostenibile e competitiva, un ruolo importante l’ha giocato Scania Financial Services, la cui consulenza verticale è stata determinante per strutturare un piano finanziario su misura, in grado di garantire supporto strategico agli investimenti di Gruppo Adige Bitumi.