Elettrificazione

DAF: go electric!

Sono stati presentati a Eindhoven (Olanda) i veicoli elettrici della nuova gamma di DAF. Ecco le loro caratteristiche

Con la nuova generazione dei modelli XD Electric e XF Electric, DAF sta portando il trasporto completamente elettrico a un nuovo livello. Le due innovative serie di veicoli si basano sulle pluripremiate serie XD e XF, offrendo gli stessi elevatissimi livelli di qualità, efficienza e sicurezza e un eccezionale comfort di guida.

I gruppi propulsori

I nuovi veicoli DAF XD e XF Electric sono alimentati dai gruppi propulsori efficienti e affidabili a magneti permanenti PACCAR EX-D1 e PACCAR EX-D2, che offrono potenze da 170 kW/230 CV a 350 kW/480 CV.

Il gruppo propulsore PACCAR EX-D1 viene fornito sul DAF XD Electric per un uso isolato con PTT fino a 29 tonnellate. Sono disponibili tre varianti di potenza tra cui scegliere: 170 kW (230 CV), 220 kW (300 CV) e 270 kW (370 CV), ognuna con una coppia massima di 1.500 Nm. I motori possono essere associati a un numero di gruppi batterie compreso tra due e cinque, con una capacità lorda compresa tra 210 kWh e 525 kWh. Le trasmissioni PACCAR EX-D1 sono ideali, ad esempio, per la rifornitura di negozi e per la raccolta di contenitori e rifiuti. La potenza frenante rigenerativa massima per tutte le trasmissioni PACCAR EX-D1 è di 270 kW.

Per le applicazioni più impegnative, DAF offre il motore elettrico PACCAR EX-D2 più potente. È disponibile nelle versioni XD e XF Electric, con potenze di 270 kW (370 CV), 310 kW (420 CV) e 350 kW (480 CV). Questi gruppi propulsori offrono un’incredibile coppia di 2.400 Nm e sono adatti per MTC fino a 50 tonnellate. La trasmissione viene fornita con un minimo di tre e un massimo di cinque gruppi batterie, con una capacità lorda compresa tra 315 kWh e 525 kWh. PACCAR EX-D2, con una potenza frenante rigenerativa di 350 kW, è la scelta ideale per le applicazioni più pesanti e i trasporti su lunghe distanze.

Le batterie: modulari e su misura

Per adattare in modo ottimale i veicoli elettrici alle esigenze e alle applicazioni del cliente, DAF offre una gamma completa di configurazioni delle batterie, da due a cinque gruppi. Non tutti i clienti hanno bisogno di un’autonomia massima di 500 chilometri a emissioni zero, specie se dispongono di un veicolo che percorre un numero limitato di chilometri al giorno e ritorna alla base di partenza ogni sera, dove può essere ricaricato. Questo approccio riduce il peso del veicolo e aumenta la capacità di carico utile.

Uno dei nostri driver, Rob, mentre fa una ricarica lungo il percorso

Detto ciò, l’opzione dei cinque gruppi batterie assicura oltre 500 chilometri a emissioni zero con una singola ricarica della batteria. Con una pianificazione ottimale del veicolo e della ricarica, i modelli XD e XF Electric possono, in pratica, coprire fino a 1.000 chilometri completamente elettrici al giorno, caratteristica ideale per i trasporti su lunghe distanze.

Questa autonomia è dovuta in gran parte alle efficienti trasmissioni PACCAR EX-D1 e EX-D2 e al sistema intelligente di gestione delle batterie di DAF, che distribuisce l’energia immagazzinata nella batteria lungo la trasmissione e altri componenti, per un’efficienza ottimale.

Il design estremamente aerodinamico dei veicoli è un ulteriore aspetto che contribuisce all’autonomia del veicolo.

Ricarica CC rapida di serie, ricarica CA opzionale

I modelli XD Electric e XF Electric di nuova generazione sono compatibili con la ricarica rapida fino a 325 kW. Una configurazione con tre gruppi batterie può essere caricata in poco più 45 minuti dallo 0% all’80% della capacità. Le configurazioni massime con cinque gruppi batterie possono essere interamente ricaricate in due ore. È disponibile un caricabatterie di bordo opzionale che può essere utilizzato per la ricarica con corrente alternata (CA) fino a 22 kW e consente di utilizzare un veicolo anche quando non è disponibile la ricarica rapida a corrente continua (CC).

Sicurezza e comfort in primo piano

L’innovativo design della cabina è il principale aspetto che contribuisce in modo significativo alla sicurezza. Grazie a un ampio parabrezza, alle linee di cintura basse dei finestrini e alle opzioni utili come il finestrino lato marciapiede, il sistema di visione digitale DAF e il sistema DAF Corner View, i veicoli offrono una visione diretta e indiretta senza precedenti. Il sistema DAF City Side & Turn Assist aumenta la sicurezza nelle aree urbane, avvisando attivamente il conducente in presenza di utenti della strada vulnerabili nei pressi del veicolo.

Il nostro driver Peter durante la guida

Le cabine sono spaziose e progettate in modo efficiente. L’accessibilità è perfetta, con due (XD) o tre (XF) gradini posizionati in modo intelligente. Il cruscotto dal design ergonomico è dotato di display digitali configurabili e dalla visibilità perfetta. Sia il volante che il sedile hanno un’ampia gamma di regolazione, mentre i letti da 220 cm assicurano il massimo comfort. Il design ottimizzato del telaio, l’esclusiva cabina e le sospensioni anteriori e posteriori garantiscono un comfort eccezionale, rendendo i modelli DAF XD e XF Electric piacevolissimi da guidare.

È inoltre disponibile la guida con un pedale, che consente di utilizzare il pedale dell’acceleratore per accelerare e decelerare.

Non solo tecnologia ma anche eleganza

Nonostante l’aspetto molto simile a quello dei modelli diesel, gli eleganti dettagli color blu sulla griglia e sui fari contribuiscono a distinguere le varianti elettriche. Gli interni del veicolo sono dotati di un quadro strumenti digitale accattivante, appositamente sviluppato per fornire una panoramica immediata della trasmissione elettrica, con dati sul consumo energetico, sullo stato di carica, sull’autonomia, sulla potenza erogata e sulla rigenerazione. Il sistema di navigazione opzionale DAF Truck mostra anche l’ubicazione delle stazioni di carica pubbliche e quelle disponibili.

I modelli XD Electric e XF Electric sono disponibili con configurazione 4×2 trattore e cabinato. Sono inoltre disponibili con configurazione 6×2 cabinato con assale folle sterzante o assale trainato sterzante, in grado di offrire prestazioni superiori in termini di capacità di carico utile e di manovrabilità. La gamma di configurazioni degli assali con trasmissione elettrica sarà ulteriormente ampliata nel corso del 2026.

Quattro chiacchiere con Massimo Dodoni

L’AD di DAF Trucks Italia, Massimo Dodoni

Nel corso della presentazione della nuova gamma ad Eindhoven Massimo Dodoni, Amministratore Delegato di DAF Italia ci ha parlato dei quattro obiettivi che DAF si è proposta di raggiungere per migliorare sempre più i propri veicoli elettrici e renderli sempre più appetibili per una platea sempre più vasta.

Visto che il cuore di questi veicoli sono le batterie, ci proponiamo innanzitutto di ridurre le loro dimensioni, ridurne il peso, i tempi di ricarica e aumentarne l’autonomia. Obiettivi che vengono chiaramente incontro a tutte le aspettative del nostro target e tutte le applicazioni.
È difficile stabilire delle tempistiche per raggiungere questi obiettivi perché si tratta di un percorso che va di pari passo con l’innovazione tecnologica, con l’esperienza, con la ricerca e sviluppo che di anno in anno propongono prodotti con materiali sempre più performanti e soluzioni tecnologiche sempre più avanzate.

È quindi importante avere un’idea ben chiara su quello che è il passo iniziale, cioè fare in modo di avere una platea sempre più vasta smussando le perplessità iniziali di alcuni verso l’introduzione dell’elettrico e costruendo prodotti sempre più performanti. Personalmente ho molta fiducia nel progresso tecnologico e nel tempo. La strada è comunque segnata. Ovviamente qualsiasi sia la soluzione proposta in ambito di motorizzazioni, sono da valutare i pro e i contro, a seconda delle applicazioni. Per certi versi stiamo vivendo un momento di transizione in cui le esperienze acquisite a livello di ricerca (e per questo teorico) si stanno trasformando in applicazioni concrete e quindi si stanno traducendo in esperienza pratica.  Prima di scegliere una soluzione piuttosto che un’altra occorre quindi sempre soppesare quali siano i vantaggi e gli svantaggi.

Ci sono poi tre pilastri che sono alla base di tutto e che riguardano tutte le proposte di motorizzazione, dall’elettrico all’ibrido, dall’idrogeno alla tradizionale motorizzazione a gasolio.

Il primo riguarda la produzione che deve garantire che ci sia sufficiente energia elettrica e di idrogeno disponibile per sviluppare il mercato. Il secondo pilastro è costituito dalla distribuzione che dev’essere capillare per garantire di veicolare sufficienti quantità sia di elettricità che di idrogeno e di gasolio. Tutti gli sforzi che stiamo facendo sarebbero inutili se non riuscissimo a rendere disponibili queste fonti di energia per cui le reti infrastrutturali devono essere capillari, presenti e disponibili in più siti possibili, siano esse nelle aree di servizio piuttosto che lungo nelle aree attrezzate o nei piazzali di rifornimento misti auto/camion. Il terzo pilastro senza il quale tutta la costruzione non si regge è l’efficienza dei prodotti innovativi e la tempestività con cui DAF li rende disponibili sul mercato. Insomma, l’energia non solo deve essere efficiente e distribuita capillarmente, ma deve essere produttiva in modo da ottimizzare in termini di TCO (a non solo) i costi dell’innovazione”.

Per la serie: un sogno è solo un sogno. Un obiettivo è un sogno con un progetto e una scadenza. E DAF pare proprio non volersi fermare alla teoria ma è determinata a realizzare i propri obiettivi. Prova ne sia che questi veicoli elettrici potranno essere ordinati entro la fine del 2025, come vedremo nel paragrafo successivo.

Pronti per la produzione

La nuova linea di assemblaggio dei veicoli DAF elettrici

L’impianto di assemblaggio di veicoli elettrici DAF è pronto per accelerare la produzione di serie dei modelli XD e XF Electric che inizierà nell’autunno del 2025.

Con i primi cento veicoli completamente elettrici già prodotti nell’ambito di un’ampia prova sul campo, la nuova fabbrica di DAF di veicoli elettrici a batteria è pronta per la produzione in serie. La nuova linea di assemblaggio, che è stata creata nel sito di produzione di DAF di Eindhoven, svolge un ruolo importante nel rafforzare ulteriormente la posizione di leadership di DAF, offrendo soluzioni di trasporto sostenibili.

La nuova linea di assemblaggio di veicoli elettrici di DAF, che copre un’area di 5,000 m2, è dotata di due linee: una per la predisposizione dei gruppi batterie e una per il montaggio del modulo di trazione elettrica (EDM, Electric Drive Module). L’EDM è costituito da un gruppo batterie anteriore, da una scatola relè per la connessione dei sistemi ad alta tensione e dai sistemi elettrici ausiliari richiesti. Questi componenti principali vengono montati sul telaio sulla linea di assemblaggio principale, lunga quasi 150 metri, insieme al motore elettrico e al cambio integrato.

DAF ha realizzato questo impianto di assemblaggio di veicoli elettrici per produrre l’ultima generazione dei suoi veicoli industriali elettrici a batteria.

Oltre ai veicoli per la convalida della qualità, alcune centinaia di veicoli elettrici sono state costruite per i clienti che partecipano ai test sul campo. DAF ha maturato un’ampia esperienza con i modelli XD e XF Electric di nuova generazione grazie ai test operativi realizzati ogni giorno con i principali operatori del settore dei trasporti. Le reazioni di questi ultimi pare siano entusiaste.