Genie amplia la sua gamma di opzioni per le piattaforme a braccio e a forbice che aiuteranno gli utilizzatori ad aumentare la produttività in modo sicuro.
“Genie sta attivamente migliorando ed espandendo la gamma di opzioni disponibili su tutte le nostre linee di prodotto di piattaforme a braccio e a forbice. L’obiettivo è aiutare gli utenti finali ad essere più produttivi e, allo stesso tempo, fornire alle società di noleggio degli strumenti per aumentare l’utilizzo delle flotte che includono questi prodotti Genie,” ha dichiarato Dominik Damm, Direttore della Gestione Prodotto, Piattaforme a Braccio.
La pedana di accesso
Sulla scia della popolarità dell’accessorio pedana di accesso Lift Tools™—già disponibile per diversi modelli di piattaforme a forbice in Nord America—Genie ne ha esteso la disponibilità ai mercati di tutto il mondo.
“Aprire la disponibilità della nostra pedana di accesso al mercato globale è il risultato diretto dell’accoglienza favorevole che questo accessorio ha ricevuto presso i nostri clienti nordamericani“, ha commentato Bryan Williams, Responsabile di Prodotto Senior in Genie. “La pedana di accesso ora porterà benefici in termine di produttività ai cantieri di tutto il mondo”.
La pedana di accesso permette agli operatori di aumentare l’efficienza in zone di lavoro ristrette, altrimenti inaccessibili, come gli spazi tra travi, condotti e pannelli del soffitto, aggiungendo 50,8 cm di altezza di lavoro alla piattaforma a forbice. Progettata per un’installazione rapida e senza attrezzi in meno di cinque minuti, è anche facilmente rimovibile, permettendo il trasferimento da una macchina all’altra in base alle necessità. Per i noleggiatori, questo significa migliore flessibilità e maggiori tassi di utilizzo della flotta di piattaforme a forbice – grazie a un accessorio dal grande valore aggiunto.
La pedana di accesso è attualmente disponibile nella regione EMEA per i modelli di piattaforme a forbice di nuova generazione GS-1932, GS-2632 e GS-3232.
Il perimetro luminoso
Il perimetro luminoso di avvertimento Lift Guard è dotato di luci laser rosse che creano un confine visibile a livello del suolo a circa 61 cm dal bordo dello chassis della macchina.
Il fascio luminoso ha uno spessore di circa 15 mm ed è visibile in qualsiasi condizione di illuminazione interna. La luce ha una lente in vetro che non sbiadisce nel tempo, a differenza delle luci LED con lenti in plastica. Questo aiuta gli operatori a vedere il perimetro di sicurezza della macchina e segnala ai lavoratori vicini che stanno entrando nella zona di lavoro della piattaforma a forbice.
L’installazione è semplice e sia le luci che il cablaggio sono protetti da staffe metalliche per evitare i danni causati dalla caduta di oggetti.
Il perimetro luminoso di avvertimento Lift Guard sarà disponibile come opzione di fabbrica per i clienti della regione EMEA alla fine del 2025, e per i clienti di altre regioni del mondo all’inizio del 2026. Il perimetro luminoso di avvertimento è compatibile con tutti i modelli di piattaforme a forbice Genie e sarà disponibile anche come kit aftermarket a partire dall’inizio del 2026.
Un allarme salvavita
Il sistema avanzato Lift Guard™, fornisce un allarme visivo e acustico quando il cordino del sistema anticaduta non è collegato al punto di ancoraggio all’interno della piattaforma. La configurazione avanzata inoltre blocca le funzioni della piattaforma, impedendone le operazioni fino a quando il cordino non è agganciato. Genie è l’unico fabbricante (OEM) ad aver sviluppato una soluzione che impedisce le operazioni della piattaforma.
“L’allarme imbracatura è simile all’allarme della cintura di sicurezza nelle automobili, che ha avuto grande successo nell’aumentare l’uso delle cinture da parte degli automobilisti,” ha commentato Dominik Damm. Se il cordino non è agganciato, si accende una luce rossa di avviso. Se il pedale di abilitazione è attivato e il cordino non è ancora collegato, si attiva un segnale acustico mirato.
Nella versione standard, l’avviso visivo e acustico continua ma le funzioni della macchina non vengono interrotte. La versione avanzata invece disabilita anche le funzioni della macchina fino a quando il cordino non è agganciato. Se il cordino viene scollegato dopo l’avvio dell’operazione, saranno attivi solo i comandi da terra e le funzioni di abbassamento del braccio.
L’allarme anticaduta e l’allarme anticaduta avanzato possono essere entrambi installati in meno di 15 minuti e non richiedono calibrazione. Un unico kit con grado di protezione IP67 garantisce la resistenza alle condizioni atmosferiche più difficili. Per mantenere bassi i costi di manutenzione, se necessario i sensori possono essere sostituiti singolarmente senza dover cambiare l’intera scheda.



