Il nuovo accessorio per la pulizia di funi per le gru Grove semplifica e velocizza la manutenzione
A dimostrazione del detto “il vino buono sta nelle botti piccole”, uno dei prodotti più importanti lanciati da Manitowoc al Bauma 2025, il pulitore per funi, sta letteralmente in una valigetta. Il sistema viene fornito in una robusta custodia rigida. Viene fornito completo di tutte le cinghie e i grilli per il sollevamento necessari, offrendo ai clienti una soluzione semplice, rapida ed efficace per la manutenzione ordinaria delle funi metalliche su tutte le autogru multistrada Grove. L’utilizzo del pulitore per funi offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore durata della fune, una maggiore efficienza di sollevamento e un notevole risparmio economico per le parti soggette a usura.
“La nostra innovativa soluzione post-vendita può prolungare la durata della fune riducendo l’attrito e aggiungendo un’efficace protezione dalla corrosione che penetra fino al nucleo”, spiega Patrick Stelter, responsabile marketing e prodotti per ricambi e assistenza di Grove. “L’intera procedura di pulizia e lubrificazione può essere eseguita in soli 90 minuti, il che non solo consente di risparmiare tempo, essendo più rapida, ma anche molto meno complicata rispetto ai metodi tradizionali che utilizzano una spazzola metallica o aria compressa. Questa soluzione consente ai tecnici di risparmiare tempo che altrimenti impiegherebbero nella pulizia manuale della fune e garantisce significative riduzioni dei tempi di inattività pianificati; quindi, i proprietari beneficeranno anche di un notevole aumento dei tempi di operatività”.
Come è fatto il kit
Sottoposto allo stress test presso il Product Verification Center (PVC) di Manitowoc, il kit comprende un sistema di lubrificazione della fune sotto forma di manicotto metallico che si aggancia rapidamente alla fune ed è fornito insieme a un sistema portatile di trasferimento del grasso dotato di un tubo flessibile idraulico con pompa per grasso.
Una volta che il tecnico ha scelto e inserito gli inserti, delle dimensioni corrette, nel manicotto, il sistema di lubrificazione viene collegato alla fune di sollevamento e assicurato con le maniglie prima che il dispositivo di pulizia separato venga fissato nella parte inferiore. Disponibile per adattarsi a cinque diametri di fune tra 16 e 24 mm, il pulitore compatto è costruito con un materiale resistente e progettato con precisione per consentire ai fili di passare con la giusta quantità di resistenza richiesta per rimuovere lo sporco senza causare dannose abrasioni.
Collegando un tubo flessibile al sistema di trasferimento del grasso portatile e un altro al sistema di pressione dell’aria della gru, il tecnico può quindi regolare i livelli per erogare la quantità di grasso necessaria. Il paranco viene abbassato, rimuovendo sporco e incrostazioni dalla fune prima che venga aggiunto automaticamente nuovo lubrificante per mantenerla in condizioni ottimali. La procedura viene poi ripetuta sulla fune sotto la testata del braccio, utilizzando il gancio integrato come punto di ancoraggio e di deviazione per mantenere la tensione sulla fune mentre viene sollevata verso l’alto.
Date un’occhiata a questo video per saperne di più sul sistema.


