La gru Liebherr 520 EC-B 20 Fibre svolge un ruolo chiave nel progetto di costruzione di un ponte a Brest, in Francia.
Una gru Liebherr 520 EC-B 20 Fibre sta attualmente supportando la costruzione del nuovo ponte Schuman a Brest, in Francia. Dotata dell’avanzata tecnologia a fune in fibra, la gru colpisce per l’elevata capacità di carico, l’efficienza e la facilità d’uso. Il cliente Liebherr, Saint-Yves Services, conferma i vantaggi della fune in fibra nella complessa costruzione di ponti e costituisce un esempio di soluzioni lungimiranti nella costruzione di infrastrutture.
La gru a torre piana Liebherr 520 EC-B 20 Fibre sta svolgendo un ruolo chiave nell’assemblaggio preciso di massicci componenti in acciaio durante la costruzione del nuovo ponte Schuman a Brest, in Francia. Essendo la gru a torre più potente attualmente in funzione sul mercato francese, sta dimostrando le sue capacità prestazionali in uno dei cantieri infrastrutturali più importanti della regione.
Un nuovo ponte per migliorare la mobilità urbana
Il nuovo ponte Schuman verrà costruito parallelamente alla struttura esistente degli anni ’50, che non soddisfa più i requisiti dei moderni trasporti pubblici. Farà parte del prolungamento della linea B del tram di Brest e fornirà anche un attraversamento pedonale e ciclabile. Il ponte è lungo 204 metri e largo 12,25 metri. L’utilizzo di elementi in acciaio di grandi dimensioni richiede una gru con elevata capacità di sollevamento e precisione eccezionale.
La gru 520 EC-B 20 Fiber si distingue per la sua struttura robusta, la flessibilità di configurazione delle torri e la facilità di trasporto. Grazie alla sua configurazione modulare, all’innovativo sistema di controllo Litronic e alle precise capacità di posizionamento del carico, la gru è ideale per progetti su larga scala come il ponte Schuman. Il completamento del ponte è previsto per la fine del 2025 e si prevede che contribuirà in modo significativo alla mobilità urbana della regione.
Prestazioni elevate con la tecnologia in fibra
La gru in uso proviene dalla flotta del cliente Liebherr Saint-Yves Services. L’azienda ha espresso un elevato livello di soddisfazione per le prestazioni della gru. L’accento è posto sui numerosi vantaggi della tecnologia a fune in fibra rispetto alle tradizionali funi in acciaio. “La combinazione di potenza, efficienza e semplicità di utilizzo della fune in fibra ci offre un notevole vantaggio competitivo“, afferma Alexandre Saint-Yves. La 520 EC-B 20 Fibre unisce questi vantaggi a un ampio sbraccio e a un’elevata capacità di carico, anche in spazi ristretti. Con una flotta di undici gru per fibra Liebherr, Saint-Yves Services sta dimostrando la sua forza innovativa e vede la tecnologia a fibra come una soluzione sostenibile ed economicamente efficiente per i futuri progetti di costruzione.


