Acquisizioni

Yanmar acquista Almere City FC

Yanmar ha firmato un accordo con Kroonenberg Groep per l’acquisizione di tutte le azioni dell’ Almere City FC, nonché dello stadio del club. Yanmar è presente ad Almere dal 1989 ed è sponsor dello stadio del club da dieci anni. L’operazione proposta è soggetta all’approvazione del comitato licenze della Federazione calcistica olandese (KNVB).

Con questa acquisizione, l’Almere City FC e Yanmar portano la loro partnership di lunga data a un livello superiore.

John Bes, CEO dell’Almere City FC ha affermato:”Yanmar è il proprietario del nostro stadio dal 2015 ed è uno dei nostri partner commerciali più fedeli e impegnati. Questo sembra un naturale passo avanti nella nostra collaborazione . Ciò sottolinea la fiducia di Yanmar nella strategia e nel potenziale dell’Almere City. La combinazione di una solida rete locale con l’esperienza internazionale di Yanmar rafforzerà e probabilmente accelererà lo sviluppo del club, soprattutto con il Kroonenberg Groep che rimarrà come sponsor principale“.

Samir Laoukili, CEO di Yanmar Europe BV, la sede centrale EMEA di Yanmar con sede ad Almere, afferma: “Yanmar è presente ad Almere dal 1989 e da sempre è strettamente legata alla città, alla regione e alla sua gente. Questo passo ci consente di rafforzare questo legame e di contribuire allo sviluppo sportivo e sociale sostenibile del club. La nostra decennale esperienza nel calcio – Yanmar possiede un club professionistico in Giappone dal 1957 – e nel business globale sosterrà questa ambizione. Ma soprattutto, è la nostra passione per il gioco e per la comunità di Almere e del Flevoland a guidarci. Siamo molto entusiasti di questa acquisizione”.

Yanmar e il calcio: un amore di lunga data

Yanmar è già proprietario di uno dei più antichi club di calcio professionistici del Giappone ed è nota a livello internazionale per il suo forte impegno nello sport, in particolare nel calcio. Dal 1957, Yanmar è proprietaria del Cerezo Osaka, uno dei più antichi club di calcio professionistico del Giappone. Il Cerezo Osaka milita nella J1 League, il massimo campionato di calcio professionistico giapponese, e gioca allo stadio Yodoka Sakura di Osaka, che può ospitare 25.000 spettatori. Inoltre, il club può utilizzare l’adiacente Yanmar Stadium Nagai, che può ospitare quasi 50.000 spettatori. Il Cerezo Osaka ha prodotto giocatori giapponesi leggendari come Shinji Kagawa (Borussia Dortmund, Manchester United) e Takumi Minamino (Liverpool FC). Con l’acquisizione prevista dell’Almere City FC, Yanmar diventerebbe anche proprietaria del più giovane club di calcio professionistico dei Paesi Bassi.

Yanmar ha sede centrale EMEA e uno stabilimento produttivo ad Almere dal 1989, impiegando circa 300 dipendenti. L’azienda è nota ad Almere per il suo contributo attivo alla città e alla provincia di Flevoland attraverso diverse iniziative sociali e occupazionali.

Fondata nel 1912, Yanmar è un’azienda giapponese a conduzione familiare che opera a livello globale e produce motori diesel di alta qualità, attrezzature agricole, macchinari fuoristrada e sistemi energetici e di batterie. L’attuale presidente di Yanmar è Takehito Yamaoka (terza generazione). L’azienda conta oltre 24.000 dipendenti in tutto il mondo e un fatturato annuo di 9 miliardi di euro. La sede centrale si trova a Osaka, in Giappone. Yanmar è presente nei Paesi Bassi dal 1989 e gestisce filiali ad Almere (Yanmar Europe BV, sede centrale EMEA, con 300 dipendenti e Yanmar Marine International BV con 100 dipendenti), Schiedam (VETUS BV con 150 dipendenti) e Helmond (ELEO Technologies BV con 60 dipendenti).