Si è tenuto presso l‘hub regionale di LiuGong UK a Portsmouth, un evento storico, Zero Boundaries: LiuGong BEV Experience, mirato a presentare macchine movimento terra elettriche di nuova generazione e riaffermare l’impegno a lungo termine di LiuGong nel mercato del Regno Unito. L‘evento ha accolto esperti del settore tra cui Viki Bell, CEO della Construction Equipment Association (CEA), e Ross McNally, CEO della Camera di Commercio dell‘Hampshire, insieme ai principali rivenditori LiuGong, clienti e rappresentanti dei principali enti del settore e organizzazioni imprenditoriali regionali.
Una visione intelligente e sostenibile

Howard Dale, Presidente di LiuGong Europe, ha riflettuto sulla strategia globale dell‘azienda e sull‘importanza del Regno Unito come hub di cooperazione e innovazione internazionale. “Stiamo costruendo un futuro forte e sostenibile, in tutta Europa e proprio qui nel Regno Unito“, ha affermato Dale. “La nostra direzione è chiara. La nostra missione è quella di fornire alle persone macchinari elettrici intelligenti e di diventare un fornitore di attrezzature e tecnologie leader a livello mondiale“. Dale ha sottolineato che questa visione è sostenuta dalla Three TOTAL Strategy di LiuGong, un framework presentato per la prima volta al Bauma 2025, costruito sui pilastri della globalizzazione totale, delle soluzioni totali e dell‘intelligenza totale.

Harry Mellor, European Product Director di LiuGong, ha delineato la leadership dell‘azienda nella tecnologia dei veicoli elettrici a batteria (BEV), con oltre un decennio di sviluppo e applicazione nel mondo reale, delineando la roadmap di LiuGong per la futura espansione nelle categorie BEV e motori a combustione interna (ICE). “Entro il 2027, tutte le principali categorie di prodotti saranno lanciate in Europa“, ha affermato Mellor. “Ed entro il 2030 puntiamo a coprire l‘85% del volume totale del settore. Questo è ciò che significa per noi essere un fornitore di soluzioni complete“. Mellor ha presentato il BEV Model Plan 2026, che include 10 nuove macchine, le prime minipale compatte elettriche LiuGong, reach stacker e carrelli elevatori per l‘Europa, oltre a escavatori e pale gommate ampliati, tra cui il 995FE da 95 tonnellate e l‘8110TE da 35 tonnellate.
Ha inoltre evidenziato le comprovate prestazioni BEV nei cantieri del Regno Unito e in Europa, nonché le innovazioni dell‘azienda nei sistemi di batteria, ricarica e alimentazione del sito. Questi sono supportati dall‘integrazione di AI, IoT e ICT, consentendo cantieri più intelligenti e connessi. “La Cina è leader nella tecnologia BEV e LiuGong è leader in Cina“, ha aggiunto Mellor. “Ma la leadership non riguarda solo l‘innovazione. Si tratta di applicazione. Le nostre macchine elettriche hanno dato prova di sé nei cantieri reali, con la nostra unità di massima durata che ora supera le 20.000 ore, un chiaro punto di riferimento per la durata a lungo termine. Se i clienti hanno domande, siamo qui per rispondere. Con oltre 10.500 BEV in funzione a livello globale, abbiamo i dati e l‘esperienza per sostenerlo“.
Approfondimenti e impatto locale

Viki Bell, CEO del CEA, ha condiviso il suo punto di vista sulle capacità elettriche di LiuGong e sul ruolo crescente dell‘azienda nel mercato britannico. “L‘autonomia di LiuGong è fenomenale e la capacità BEV che ho visto oggi mi ha piacevolmente sorpreso“, ha detto Bell. “I partner che LiuGong ha riunito per mettere insieme l‘intero pacchetto saranno la chiave per sbloccare il mercato. I clienti del Regno Unito saranno incoraggiati ascoltando coloro che già utilizzano le macchine, poiché molti operatori ora le preferiscono“.
Rafforzare le partnership

Ospitare l‘evento a Portsmouth, la sede di LiuGong UK, è stato un potente segno della fiducia e dell‘impegno a lungo termine dell‘azienda nel mercato britannico. I leader dell‘azienda hanno ribadito la loro ambizione di espandere la copertura dei concessionari nel Regno Unito, migliorare le capacità di assistenza regionale e fornire soluzioni elettriche su misura per le esigenze dei clienti locali.
L‘evento è servito come piattaforma per approfondire le partnership e formalizzare accordi lungimiranti.

Paul Mitchinson, Head of Plant, Engineering & Asset Maintenance di Holcim UK, ha condiviso l‘esperienza dell‘azienda nel collaudo delle macchine BEV LiuGong. “L‘esperienza che abbiamo avuto con le macchine LiuGong è stata molto buona“, ha detto Mitchinson. “Abbiamo messo la macchina più grande, l‘870HE, in una delle nostre cave del sud–ovest, Callow, dove gli operatori hanno abbracciato pienamente la nuova tecnologia. Ora non vogliono più tornare nell‘area diesel“. Holcim è ora in grado di finalizzare un ordine di pale gommate elettriche da 20 unità per il 2025, in attesa dell‘approvazione finale da parte della sua sede centrale globale, con ulteriori unità in esame oltre il 2025.


