Partnership

Partnership E-Mac Arcadia SGR

La sede del Gruppo E-Mac

Arcadia SGR spa quale società di gestione del fondo Arcadia Sustainable Capital III, entra nel capitale di E-Mac srl, gruppo specializzato nei servizi al settore del Costruzioni principalmente attraverso il noleggio e la vendita di impianti e attrezzature quali gru, casseforme, ponteggi, escavatori compatti, sollevatori telescopici, ecc. (il “Gruppo E-Mac”), formando una partnership funzionale ad alimentare un ambizioso piano di ulteriore crescita e consolidamento guidato in continuità dagli attuali soci imprenditori del Gruppo che mantengono la maggioranza del capitale attraverso la holding E-Fin SpA.

Il Gruppo E-Mac, con sede a Cornedo Vicentino (VI), è il frutto della chiara visione strategica di Roberto e Corrado Nicoletti che, partendo dalla storica società di famiglia, a partire dal 2007 hanno progressivamente aggregato altre sei aziende del Triveneto, insieme ai loro soci fondatori, in un progetto basato su un’offerta articolata e di primaria qualità alla cantieristica, per clienti di qualsiasi dimensione, associata all’assistenza tecnica e alla progettazione di cantiere, con un elevato contenuto di servizio. Lo sviluppo della business unit dedicata al noleggio è stata la principale direttrice di crescita degli ultimi anni pur mantenendo nell’attività di vendita il complemento necessario per soddisfare al meglio le esigenze della propria clientela. Con un fatturato di 52 M€ nel 2024 il Gruppo E-Mac è tra i primi operatori multi- specialist nel settore in Italia per ricavi, e può contare su rapporti consolidati con circa 3.000 clienti, soprattutto nel Nord-est.

La partnership con Arcadia si propone da un lato di far ulteriormente evolvere l’organizzazione del Gruppo E-Mac tramite investimenti mirati nei sistemi e nei processi aziendali e la progressiva introduzione di figure manageriali, per consentire di cogliere in maniera sempre più efficace le opportunità di crescita organica e dall’altro lato di perseguire opportunità di crescita inorganica anche in altri territori del nord Italia adiacenti a quelli già presidiati. L’obiettivo condiviso è quello di dare maggior forza propulsiva alla crescita del Gruppo E-Mac ponendo un’adeguata attenzione anche al miglioramento di diversi parametri di sostenibilità ESG, nel solco sia della tradizione del Gruppo sia degli obiettivi di sostenibilità che il fondo Arcadia Sustainable Capital III si propone di promuovere in tutti i suoi investimenti.

I commenti

Roberto Nicoletti

Roberto Nicoletti, Presidente del Gruppo E-Mac, ha dichiarato: “Il Gruppo E-mac ha dimostrato negli anni una considerevole capacità di crescita organizzata grazie al modello di aggregazione di aziende specialistiche del settore e per poter garantire la continuità della crescita, abbiamo deciso di aprire il capitale ad un Partner qualificato che ci accompagni verso una transizione strutturata e sostenibile. Il principale obiettivo è sostenere la crescita con la prospettiva di un lungo futuro ad E-mac a garanzia degli stakeholders, collaboratori e clienti in primis. In Arcadia siamo convinti di aver trovato il nostro giusto partner ed abbiamo apprezzato sin da subito la chiara visione e serietà dimostrata

Luca Ravano

Luca Ravano, Managing Partner di Arcadia SGR, ha dichiarato: “I fratelli Nicoletti, insieme ai loro soci imprenditori, con una visione strategica chiara hanno costruito un gruppo capace di competere su un mercato complesso in maniera estremamente efficace, che nel tempo è divenuto un riferimento per le best practice del settore, creando dei solidi presupposti per il percorso di crescita futura. La forte cultura aziendale caratterizzata dalla piena dedizione, trasparenza, correttezza e orientamento ai risultati, totalmente condiviso a ogni livello dell’organizzazione, rende il Gruppo E-Mac una piattaforma ideale su cui costruire la partnership tra i soci. Siamo estremamente contenti di avere l’occasione di contribuire al futuro percorso evolutivo di crescita del Gruppo E-Mac e dei suoi soci”.