Riconoscimenti

Due premi Mediastars per Merlo

Traguardo di prestigio per la Merlo di San Defendente. L’azienda si è aggiudicata il prestigioso Premio Mediastars, per due video documentari realizzati nel corso dell’anno celebrativo dei 60 anni dalla fondazione.

I progetti premiati nella sezione tecnica audiovisiva sono:

“Amilcare Merlo – Il coraggio di osare”, un documentario che racconta la visione, il pensiero e il percorso imprenditoriale del fondatore (qui il video https://youtu.be/Dh_gy_D0kCA?si=xoupFfQf9ys-0PBO) e:

“Merlo – 60 anni di storia”, un video corporate che celebra sei decenni di innovazione, con uno sguardo autentico sull’identità aziendale (qui il video https://youtu.be/nmyul6gaa8c?si=9MjQvyI2pcA2FPkH

Dal 1996, il Premio Mediastars celebra la creatività e l’innovazione nel mondo della comunicazione e della pubblicità in Italia. Un riconoscimento annuale dedicato ai professionisti capaci di dare vita a campagne pubblicitarie di impatto, che lasciano il segno nel panorama comunicativo nazionale.

La storia di Merlo in un progetto

I due premi assegnati alla Merlo valorizzano un progetto nato con l’obiettivo di raccontare il percorso dell’azienda, le tappe più significative e il legame costruito nel tempo tra il “territorio locale” e il mondo dell’innovazione. Attraverso immagini e parole, il video ripercorre una storia fatta di evoluzione continua, ma anche di valori rimasti saldi nel tempo.

Entrambi i lavori sono stati ideati e prodotti in collaborazione con Simpol. the reactive agency, partner che ha saputo interpretare con sensibilità e precisione la storia e i valori della Merlo. Includere questo racconto all’interno di un progetto creativo è stato un modo per celebrare il passato e guardando con fiducia al futuro.

La cerimonia di premiazione, svoltasi lo scorso 6 giugno presso l’Auditorium San Fedele di Milano, ha celebrato le eccellenze italiane nel campo della pubblicità e della comunicazione. Ricevere un riconoscimento come il Mediastars rappresenta un traguardo di grande rilievo, che testimonia la solidità, la visione e i valori della Merlo, confermando la portata e la rilevanza di un percorso imprenditoriale che da sessant’anni è sinonimo di innovazione, qualità e contributo al tessuto industriale italiano.

Chi è Merlo

Merlo spa è un’industria metalmeccanica italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di sollevatori a braccio telescopico sia fissi che a torretta rotante, di betoniere auto-caricanti, trattori forestali e mezzi cingolati.

Primi a fabbricare il sollevatore telescopico moderno, Merlo ha mosso i primi passi nel settore delle costruzioni e dell’industria e successivamente i suoi mezzi hanno trovato applicazione anche nel comparto agricolo.

Oggi la presenza di Merlo – che comprende molteplici divisioni specializzate e consta di 1.700 dipendenti – è garantita a livello mondiale da un’organizzazione diretta di sette filiali – Stati Uniti, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Polonia e Australia – da una rete distributiva di oltre 80 importatori e da 600 concessionari in grado di offrire una copertura capillare a livello di vendita, assistenza e ricambi. Nel 2024 sono state prodotte più di 7.700 macchine di cui oltre l’80% è stato esportato.

Innovazione e approccio internazionale fanno di Merlo un’impresa all’avanguardia, che continua a incrementare la propria presenza mondiale per garantire la vicinanza ai clienti e aprire nuovi mercati introducendo prodotti a elevato contenuto tecnologico con standard di sicurezza superiori.