Volvo Penta ha ampliato la sua gamma di motori per gruppi elettrogeni lanciando il D17, che offre un eccezionale rapporto peso–potenza con lo stesso ingombro del collaudato e compatto D16, offrendo ai clienti un‘eccellente alternativa agli altri motori della sua categoria.
Il motore del gruppo elettrogeno industriale Volvo Penta TWD1744GE da 17 litri ad alta efficienza energetica contribuirà a soddisfare sia le esigenze attuali dei clienti industriali che le loro future esigenze aziendali. Guardando al futuro, il D17 – insieme al resto della gamma di generazione di energia – si evolverà per consentire di passare a emissioni significativamente inferiori utilizzando carburanti alternativi.
Il D17 offre fino al 5% in meno di consumo di carburante per kWh rispetto al fratello D16 di cilindrata inferiore. Ciò è in gran parte il risultato delle recenti evoluzioni nella tecnologia di combustione come la modernizzazione del sistema di iniezione del carburante con un design common–rail. Un‘importante novità – che sarà resa disponibile anche ai modelli D16 – è l‘opzione di un ventilatore viscoso per ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni acustiche. Volvo Penta ha ulteriormente sfruttato la sua piattaforma di generazione di energia esistente con l‘adozione del blocco sei cilindri in linea del D16 come punto di partenza per il nuovo design, assicurando che l‘impronta di base del D17 rimanesse la stessa. Gli ingegneri dell‘azienda hanno sviluppato un motore di alesaggio più grande che ha quindi permesso il volume maggiore. Ciò ha spianato la strada a un aumento di circa il 10% della potenza massima in standby rispetto al TWD1645GE a 1800 giri/min.Progettato per alimentare una varietà di gruppi elettrogeni di stand–by e di prima potenza, il D17 a doppia velocità (1500/1800 giri/min) è adatto per una vasta gamma di applicazioni, in particolare dove deve essere sempre disponibile sufficiente energia elettrica di riserva. Come tutti i motori dei gruppi elettrogeni Volvo Penta, la nuova unità è quindi conforme al più severo standard ISO8528 G3. Le basse emissioni di scarico del D17 garantiscono la conformità con UNECE REG 96 Stage 2 (equivalente ai requisiti mobili off–highway EU Stage II) ed è certificato per US EPA Tier2 Stationary Emergency, consentendogli di essere utilizzato per fornire alcune ore di alimentazione di backup nelle regioni altamente regolamentate. “I nostri clienti“, aggiunge Kristian, “oltre a volere energia extra per fornire più elettricità, volevano conservare le affinità con il D16 per una perfetta integrazione“.
“Abbiamo sfruttato la nostra piattaforma D16“, conclude Hannes Norrgren, Presidente di Volvo Penta Industrial. “Stiamo portando la nostra offerta di generazione di energia al livello successivo estendendo la gamma e sviluppando nuove tecnologie per raggiungere emissioni nette zero nella catena del valore“. Il D17 sarà esposto per la prima volta presso lo stand S3 di Volvo Penta. B39 alla fiera Middle East Energy (MEE) di Dubai, dal 7 al 9 marzo 2023.



