Home Mercato Aziende Liebherr: nuovo sito produttivo in Alsazia
Investimenti produttivi

Liebherr: nuovo sito produttivo in Alsazia

Liebherr ha ufficializzato i piani di investimento di Liebherr-France SAS per il 2025: 170 milioni di euro per l’acquisto di un’area industriale di circa 47 ettari in Alsazia. Da diversi anni, Liebherr-France SAS ha in programma di trasferire alcune attività nelle vicinanze del suo sito produttivo esistente a Colmar, sempre in Alsazia,  per rafforzare ulteriormente sia la sua competitività che la sua indipendenza a lungo termine.

In questo contesto, Liebherr ha deciso di acquistare un sito nel parco industriale EcoRhena per stabilirvi una nuova sede per la sua azienda di produzione Colmar. Il parco industriale di Nambsheim, in Alsazia, è sotto la responsabilità di un’associazione speciale francese (Syndicat Mixte Ouvert), che gestisce anche il porto sul Reno di Colmar/Neuf-Brisach. Con il supporto del Syndicat Mixte Ouvert, Liebherr-France SAS ha quindi acquisito il terreno: vicino a Liebherr-France SAS a Colmar, non lontano dai confini svizzero e tedesco e nelle immediate vicinanze di un centro di trasporto multimodale, il sito di EcoRhena costituisce il luogo ideale per questo progetto.

Due diverse attività produttive

Un’area produttiva del nuovo stabilimento in Alsazia sarà dedicata alla produzione di importanti parti saldate per il portafoglio di macchine edili Liebherr, come escavatori cingolati e gommati che includono componenti del telaio o attrezzature di lavoro. Quest’area offrirà notevoli opportunità occupazionali nei settori della saldatura, della lavorazione meccanica e dell’impiantistica.

Inoltre, è prevista una seconda area di produzione per i lavori di premontaggio e montaggio delle cabine di guida delle macchine edili Liebherr. Anche in questo ambito verranno creati nuovi posti di lavoro posti ad esempio nei settori dell’assemblaggio e della logistica. In totale verranno creati oltre 30 posti di lavoro.

Liebherr-France SAS, con sede a Colmar, Francia, è responsabile dello sviluppo e della produzione degli escavatori cingolati del Gruppo Liebherr.