Rulli

Hamm H 5i e H 7i: ideali per il noleggio

 

per webI nuovi rulli compattatori di Hamm hanno un peso complessivo di 4,5 t (H 5i) e di 8 t (H 7i). Con queste due new entry Hamm non ha voluto realizzare una “versione ridotta” dei già noti modelli della serie H, ma riprogettare e ricreare da zero una categoria a se stante, i cui componenti soddisfano tutti i requisiti delle macchine compatte di alto livello. Una sostanziale novità è offerta dal sistema di trasmissione: le ruote, infatti, non sono più azionate da un assale posteriore, ma da motori ruota. Questa caratteristica conferisce ai rulli una capacità di risalita straordinariamente elevata e un’altezza libera da terra notevolmente maggiore rispetto ai modelli precedenti.

Il nuovo sistema di trasmissione offre un ulteriore vantaggio: entrambi i rulli sono particolarmente corti, soprattutto nel caso del modello H 7i che con una lunghezza di circa 4,40 m è il rullo più corto al mondo in questa categoria di peso. La forma costruttiva compatta, abbinata allo sterzo oscillante articolato a 3 punti e a un passo accorciato, garantisce ottime caratteristiche di marcia e maneggevolezza. Per questo i due compattatori sono ideali per l’impiego in cantieri di dimensioni ristrette.

TestoIl sistema di azionamento semplice e lineare dei nuovi rulli entusiasmerà le imprese edili e le aziende di noleggio macchinari: il quadro di comando è infatti ripreso da quello impiegato nell’HD CompactLine, una serie più che apprezzata a livello mondiale. Il volante consente la massima visibilità e un facile acceso al quadro. Pulsanti autoilluminanti, pittogrammi univoci e disposizione logica consentono di azionare la macchina senza esitazioni anche durante le ore notturne.

Il nuovo sistema “start e stop”, disponibile in via opzionale, riduce il consumo di gasolio spegnendo automaticamente il motore in determinate circostanze, per es. in caso di arresto prolungato della macchina. A tal proposito il sistema è dotato anche di filtro antiparticolato diesel (DPF), studiato per soddisfare i requisiti legati alla depurazione dei gas di scarico.

 

 

Grazie alla costruzione compatta, al sistema di azionamento estremamente chiaro e agli optional, come l’interfaccia telematica o il motore “start e stop”, entrambi i compattatori sono perfetti come macchinari da noleggio. Anche in caso di utilizzo saltuario del modello H 5i o H 7i, il rullista viene guidato al meglio nel compiere qualsiasi manovra grazie all’agevole disposizione dei comandi e alla conformazione della cabina. Inoltre ogni operatore può regolare senza problemi il sedile in base alla propria altezza e corporatura. I rulli compattatori sono altamente performanti e in grado di compattare in modo affidabile anche su terreni particolarmente impegnativi.