Anniversari

8 volte 10


966K XE_Noleggio CGT
di Daniela Grancini

Detto così, anche il traguardo degli 80 anni diventa più lieve. Ma non meno carico di significato. CGT celebra un anniversario importante e annuncia nuove iniziative. Per i prossimi 80 anni.

La gloriosa Compagnia Generale Trattori  (CGT) celebra gli 80 anni di vita: un’occasione non solo per guardare ai successi che hanno connotato la sua lunga partnership con Caterpillar, ma per porre basi nuove su cui rifondare il proprio futuro.

Il mondo del movimento terra è stato oggetto negli ultimi anni di un vero e proprio tsunami, non solo a causa della crisi che continua ad attanagliare il settore (anche se vi sono spiragli di luce), ma per i profondi mutamenti che hanno coinvolto le aspettative e i bisogno della clientela, per le continue sfide tecnologiche, per un’offerta di prodotti sempre più eterogenea e non sempre qualificata.

CGT non è stata a guardare e ha reagito, dando vita a nuove realtà (l’ultima in ordine di tempo CGT Edilizia, fondata nel 2010 e nata dalla fusione tra Noloitalia e i rami d’azienda macchine compatte di CGT e GTS e seguita, nel 2011 dalla fusione con GTS, già dealer Caterpillar in Italia centro meridionale e nell’isola di Malta), varando nuovi progetti, promuovendo nuove iniziative.

Il futuro vedrà un utilizzo sempre più massiccio dell’informatica in cantiere, come ha sottolineato Lino Tedeschi, Presidente e amministratore delegato di CGT. «Noi siamo pronti a fornire la possibilità di una gestione sempre più sofisticata del cantiere, che consenta di intervenire prima che un eventuale danno si manifesti, ottimizzando così la produttività e coinsentendo un notevole risparmio di tempo e denaro. Da un disegno digitale tridimensionale saremo in grado di progettare l’intere lavoro in cantiere e di proporre al cliente soluzioni innovative».

In futuro CGT intende quindi modificare la propria relazione con il cliente e porsi come «solution provider»: un fornitore globale di soluzioni, con un modus operandi in sintonia con i tempi che cambiano. E in uno scenario in cui verosimilmente i clienti saranno diversi anche numericamente e il mercato presenterà segmentazioni differenti, saranno probabilmente pochi quelli che riusciranno a fornire servizi a 360° come CGT.

Che celebra questo anniversario con una nutrita serie di iniziative, tra cui open house e concorsi.

 

CGT Story

1944 I primi trattori Caterpillar usati nelle risaieNegli anni ‘20 nasce Caterpillar, il primo trattore agricolo cingolato costruito e progettato da Benjamin Holt: una rivoluzione per il mondo dell’agricoltura. Nel 1925 il nome di questa macchina diventa un’azienda, Caterpillar Tractor Company, che unisce le competenze di due grandi progettisti, Daniel Best e Benjam Holt.

Negli anni ‘30 CAT lancia sul mercato Old Tusko, il primo trattore con motore diesel, talmente potente da spezzare i ganci di traino degli aratri.

Nello stesso tempo CAT avverte la necessità di creare organizzazioni locali per la vendita e l’assistenza dei propri prodotti: nasce la rete dei dealer CAT e nel 1934 nasce a Vercelli CGT, con il nome di Olmia: produce macchine per la coltivazione del riso.

1954 Le prime macchine Caterpillar in ItaliaNel 1952 Olmia costituisce Imai e allarga il suo territorio all’Italia Nord-Occidentale. Le macchine gialle di Caterpillar iniziano a segnare il cammino della ricostruzione che porterà al boom economico. Nel 1963 Imai acquista Simpla, dealer Caterpillar nell’Italia Orientale e cambia nome. Diventa Compagnia Generale Trattori e in seguito trasferisce la Direzione Generale a Milano. Poco tempo dopo nascono le sedi di Genova, Arezzo, Padova.

Nel 1972 si inaugura la sede di Carugate (Mi) con un magazzino centrale in grado di fornire ricambi nel giro di una notte in tutte le filiali. La filosofia del servizio al cliente diventa sempre più importante. Nel 1983 inizia il Progetto Qualità, che si estenderà presto a tutti i livelli aziendali. Nel centro scuola di Carugate parte anche l’innovativo progetto di formazione continua. Prende il via l’attività della Divisione Energia.

Nel 1990 è la volta di Teknoxgroup, oggi dealer Caterpillar per Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia, Kosovo e Albania che mette a frutto l’esperienza maturata da CGT sul mercato italiano.

Nel 1993 la Direzione Generale si trasferisce a Vimodrone. CGT lancia la sua trasformazione in società di servizi, avviando lo sviluppo di importanti progetti di assistenza programmata, noleggio, usato, consulenza globale.

Nel 1994 nasce Noloitalia, società specializzata nel noleggio delle macchine compatte per il mondo dell’edilizia.

È nel 1996 la fondazione di Tesa, holding destinata a coordinare la crescita del Gruppo in nuove attività coerenti con le sue competenze, sfruttando le sinergie e una solida base di valori condivisi.

Nel 2009 viene costituita una nuova società, la GTS, che diventa dealer Caterpillar nelle regioni dell’Italia Centro-Meridionale e nell’isola di Malta.

Nel 2010 nasce CGT Edilizia dalla fusione fra Noloitalia e le attività commerciali riferite alle macchine compatte di CGT e GTS. Nel 2011 CGT si unisce a GTS e diventa una grande realtà nazionale.

Oggi la società è leader nella vendita di macchine e servizi rivolti al mondo delle costruzioni, dell’industria e dell’edilizia. Con la Divisione Energia, caratterizzata da una collaudata capacità di progettazione, realizzazione, assistenza, opera in cinque segmenti: Nautica da Diporto, Marino Commerciale, Prodotti Industriali, Generazione Energia e Industria Petrolifera.

Le date delle open house CGT

Roma: 24 e 25 maggio Vicenza: 7 e 8 giugno Carugate (Mi) 21 e 22 giugno Campania: 27 e 28 settembre

Un Premio per i giovani esterni all’Azienda….

Foto Conferenza stampaIn occasione del suo ottantesimo anniversario CGT promuove l’Edizione Speciale del Premio di Studio Ing. Sergio Böhm rivolto a tuti i giovani dai 18 ai 30 anni, esterni alla società, inteerssati ai valori e alle attività dell’azienda. Questi i temi: Il prodotto – I servizi – La vita in cantiere – Come coinvolgere in maniera semnpre nuova il cliente – Progetti e iniziative funzionali all’innovazione organizzativas – L’energia (un tema, questo, in cui CGI i sta investendo parecchie risorse). In palio 8 premi di 5000 euro ciascuno. I candidati potranno caricare il proprio progetto sul sito dedicato www.premiocgt80.it, a partire dalle ore 00.00 del 30 aprile fino alle ore 24.00 del 15 ottobre 2014. Si richiede di fornire un documento in formato PDF della lunghezza massima di 2000 parole, un abstract di 10 righe e preferibilmente un video di 90 secondi utile a descrivere il progetto, attraverso un’intervista, disegni o grafici. I progetti dovranno essere accompagnati dai propri dati (nome,cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo mail, recapito telefonico). Nel caso lo si desideri si può allegare il curriculum vitae. Una Giuria composta da rappresentanti di CGT, CGT Edilizia e Caterpillar e da personalità del mondo accademico e del giornalismo, sceglierà i vincitori sulla base dei parametri di pertinenza, innovazione, fattibilità.    

….e per gli interni

CGT Carugate - 14/01/2013Ci sarà poi anche un Premio CGT-CAT per le persone di CGT, CGT Edilizia e ai concessionari di CGT Edilizia, il primo capitale dell’azienda. I soggetti vincitori potranno godere di uno stage di 15/20 giorni presso le sedi Caterpillar o di altri dealer. A novembre, nella sede di Vercelli che ha visto la nascita della CGT, si chiuderà l’anno di celebrazione con la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori di entrambi i premi.

 

Ma anche CGT è stata premiata

Foto ExtraCGT ha recentemente conseguito due prestigiosi riconoscimenti che attestano l’eccellente qualità e la professionalità del servizio di assistenza fornito ai Clienti. Nel segmento movimento terra, CGT ha ricevuto la certificazione GOLD che, in base al programma «Service Excellence» Caterpillar, sancisce il più alto livello di prestazioni in termini sia di qualità, sia di efficienza del servizio. Nell’ambito dell’energia, CGT ha ottenuto dall’importante Ente internaziona­le Germanischer Lloyd SE la certificazione di quali­tà MSA (Marine Service Assestment) con il massimo dei voti, ovvero «Platinum», diventando l’unico Dealer al mondo ad aver ottenuto questo attestato contemporaneamente per i motori CAT e per quelli MAK. Uno splendido modo per CGT per celebrare l’ambito traguardo (e punto di partenza) degli 80 anni.  

 

CGT Edilizia: a tutto noleggio
Paolo Romanin Jacur, Presidente e AD di CGT Edilizia
Paolo Romanin Jacur, Presidente e AD di CGT Edilizia

La struttura CGT Edilizia offre macchine a noleggio e in vendita in quattro settori d’intervento: le macchine compatte per il movimento terra, il settore dell’energia, quello delle piattaforme aeree e quello dei sollevatori telescopici. 7 linee di prodotto per un totale di oltre 49 differenti modelli di macchine, dai miniescavatori alle terne, dalle pale gommate compatte agli skid steer loader, dai sollevatori telescopici alle piattaforme aeree dai gruppi elettrogeni con potenza fino a 25° KVA ai camion patente B, per un totale di 770 unità in flotta noleggio. La struttura distributiva comprende 10 filiali di vendita di macchine nuove e usate, con un’ampia gamma di prodotti in flotta e con un servizio noleggio professionale; in tutte le filiali è offerto il servizio di assistenza tecnica. Sul territorio italiano sono dislocati 40 concessionari, dedicati alla vendita e al noleggio di macchine compatte Caterpillar.  

Vai alla foto Gallery

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*