Fidenza Macchine, azienda emiliana specializzata nel noleggio di macchine per il movimento terra e il sollevamento, ha recentemente acquistato un midi escavatore Yanmar SV100-7, configurato con braccio triplice. Il motivo della scelta: il perfetto equilibrio tra compattezza e potenza, oltre alla presenza di numerosi equipaggiamenti opzionali.
Con la fondazione nel 2000 di Fidenza Macchine, Mauro Copercini ha consolidato quanto di buono fatto fino a quel momento dal padre Bruno, che circa 40 anni fa creò a Fidenza un’azienda specializzata nella compravendita usato di macchine movimento terra, macchine stradali, betoniere, sollevatori, gru, dumper e attrezzature per l’edilizia, ponendo l’accento sul noleggio di piattaforme aeree, minipale e miniescavatori. Un settore, quest’ultimo, che ha permesso alla società emiliana di crescere costantemente nel corso degli anni, fino a raggiungere un parco mezzi di oltre 90 unità.
I motivi della scelta di Fidenza Macchine
La scelta di optare sempre per mezzi di alta qualità, in grado di soddisfare i massimi requisiti di sicurezza ma al tempo stesso rispondere a esigenze specifiche di ogni cliente, ha portato Fidenza Macchine ad acquistare dal concessionario RMC di Piacenza un nuovo midi escavatore Yanmar SV100-7 da 10 t, in configurazione braccio triplice. Un modello che, come conferma lo stesso fondatore, rappresenta un vero e proprio “unicum” sul mercato. “Abbiamo acquistato l’SV100-7 per ‘alzare l’asticella’ in termini di peso della nostra flotta di escavatori destinati al settore del noleggio”, ha spiegato Mauro Copercini. “Sul mercato ci sono molte macchine leggermente più ‘piccole’, ad esempio da 8 e 8,5 t, ma questo midi escavatore è unico nel suo genere e non ha davvero concorrenza sul mercato”.
Tra le caratteristiche del midi escavatore SV100-7 che il fondatore di Fidenza Macchine ha maggiormente apprezzato spicca l’equilibrio dimostrato tra compattezza e potenza. Merito anche del sistema VICTAS brevettato da Yanmar che, a parità di larghezza massima della macchina, aumenta la carreggiata spostando all’esterno l’asse di ribaltamento laterale mediante l’utilizzo di cingoli asimmetrici. Una soluzione che, unita all’utilizzo di un contrappeso posteriore maggiorato, garantisce un’elevata stabilità, paragonabile – o perfino superiore – a macchine della stessa classe di peso. “La sua compattezza – particolarmente evidente durante la rotazione – e la sua capacità di rimanere sempre all’interno della carreggiata rappresenta certamente un suo fiore all’occhiello di questa macchina, ma in generale devo dire che la nostra maggiore soddisfazione deriva dal fatto di essere riusciti a creare insieme a RMC un prodotto studiato su misura per le nostre esigenze”.
Numerose options
L’SV100-7 in configurazione braccio triplice appena acquistato da Fidenza Macchine, infatti, si caratterizza per la presenza di numerosi equipaggiamenti opzionali appositamente richiesti dalla società, come ad esempio i cingoli in acciaio da 485 mm, il kit di sovrapattini imbullonati YCE da utilizzare in caso di necessità per lavorazioni specifiche e l’impianto d’ingrassaggio automatico. “Occorre fare un plauso a RMC perché non è da tutti i concessionari mettersi a disposizione del cliente in modo così efficace, dialogando e cercando di offrire una soluzione realmente personalizzata, senza limitarsi a proporre soltanto i modelli già disponibili in stock per la vendita”.
Conferma Filippo Gardella, Sales Department di RMC: “Ci poniamo come un partner affidabile nelle aree di Piacenza, Parma, Pavia, Lodi e Cremona. I midi escavatori come l’SV100-7 di Yanmar rappresentano una soluzione ideale per una varietà di applicazioni di scavo e movimento terra, offrendo un equilibrio ottimale tra potenza, manovrabilità e versatilità. Presso la nostra sede di Piacenza sono disponibili modelli dai più compatti e maneggevoli a quelli più potenti e versatili. Fidenza Macchine ha trovato nel midi escavatore SV100-7 la soluzione ideale per le sue esigenze specifiche”.
Pur disponendo attualmente di soli due mezzi a marchio Yanmar, con il recente acquisto del midi escavatore SV100-7 – che fa seguito a quello precedente di un miniescavatore ViO17 – l’obiettivo di Fidenza Macchine nel breve-medio termine è di incrementare la presenza all’interno della flotta di noleggio di escavatori forniti dal costruttore giapponese. “L’evoluzione del mercato ci ha portato a selezionare con molta cura i nostri fornitori e Yanmar ci offre una qualità molto alta, sia in termini di prodotto che di assistenza, tramite i suoi concessionari. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di scegliere questo marchio per sostituire tutti i nostri mezzi destinati al noleggio. Dopo l’acquisto dell’SV100-7, infatti, abbiamo già trovato un accordo con RMC per l’acquisto di un modello più piccolo da 5,7 t. La nostra partnership non finisce qui, anzi è appena iniziata!”.