Gru a torre

6 gru Potain per Riviera Montage

La società francese di noleggio Riviera Montage ha noleggiato sei gru a torre Potain all’appaltatore Da Mota Construction per un complesso a uso misto a Nizza, che comprende un nuovo negozio IKEA, unità residenziali, uffici e altri spazi commerciali.

Riviera Montage e Da Mota Construction hanno scelto la flotta di tre gru Potain MDT 219, una MDT 269 e due MDT 319 per questo progetto grazie alla loro affidabilità, facilità di montaggio e funzionamento efficiente, che aiuterà il lavoro a rimanere nei tempi previsti.

Le gru, che hanno una capacità massima di 10 e 12 t, sono state montate tra la primavera del 2021 e rimarranno in cantiere fino all’estate del 2022.

Il complesso

Il negozio del colosso del mobile Svedese si è appena trasferito nell’eco-quartiere di Saint-Isidore a Nizza, dove  sarà circondato da abitazioni, uffici e negozi. Si tratta di un complesso misto per un totale di 54.275 m² di superficie e comprende:

  • un negozio IKEA di 32.304 m² (incluso un ristorante con 500 posti a sedere)
  • 289 unità abitative, di cui un quarto in affitto sociale (16.675 m²)
  • 403 m² di negozi e servizi disposti ai piani terra degli edifici
  • 893 m² di uffici

 

Da luglio 2019 a gennaio 2021 sono stati eseguiti i lavori strutturali, ora sono in corso i lavori delle parti al coperto. Il progetto è completato da due edifici indipendenti situati all’angolo nord-ovest dell’area, che ospitano alloggi l’uno e uffici l’altro, messi in comunicazione da una base commerciale al piano terra per la quale stanno attualmente lavorando sei gru Potain.

Queste gru Potain di ultima generazione tre MDT 219, una MDT 269 e due MDT 319 sono state noleggiate dalla società Riviera Montage alla società Da Mota Construction responsabile del sito.

Gru ideali in ambito urbano

Le gru, con una capacità massima di 10 e 12t, sono state assemblate tra metà marzo e fine giugno 2021 e stanno assistendo il cliente  nella realizzazione di questo importante progetto. I modelli scelti e principalmente la popolarissima MDT 219 si prestano   perfettamente alla realizzazione di cantieri in aree urbane. Le configurazioni di montaggio di queste sei macchine variano tra 32 e 46 m di altezza sotto gancio fino ad arrivare a 50 e 60 m.

Lo smontaggio di queste gru è previsto a partire dalla fine di gennaio, nel primo trimestre del 2022, per terminare con una delle due MDT 219 a fine luglio 2022.

Potain è un partner di lunga data che offre gru moderne, affidabili e facili da montare. La reputazione delle gru, il know-how, la conoscenza del prodotto, la vicinanza al cliente e i nostri investimenti in nuove attrezzature ci hanno permesso di conquistare questo mercato“, ha dichiarato Frédéric Vella, manager della società Riviera Montage.

Un altro notevole vantaggio di questi recenti modelli di gru è che tutte queste macchine sono dotate del CCS (Crane Control System) che consente una facile parametrizzazione,   calibrazione  della gru in tempi record e dalla cabina. Essendo l’ergonomia del cockpit e della navigazione la stessa su tutti questi modelli, l’efficienza risulta essere maggiore“, ha aggiunto Frédéric Vella.

La società Riviera Montage è stata creata nel febbraio 1989, con sede nelle Alpi Marittime non lontano da Nizza collabora con Potain sin dalla sua creazione. La flotta nolo è composta da 56 macchine di cui 34 GME e 22 GMA. L’azienda offre principalmente i suoi servizi in una vasta area del sud della Francia.