Riconoscimenti

MAN: premiati i progetti ATLAS-L4 e ANITA

I progetti di guida autonoma ATLAS-L4 e ANITA di MAN hanno vinto il Truck Innovation Award 2024. I giornalisti dell’International Truck of the Year hanno consegnato il prestigioso riconoscimento a Frederik Zohm, Executive Board Member per la Ricerca e Sviluppo di MAN Truck & Bus, durante la giornata stampa del Solutrans, la Fiera biennale del trasporto e dell’allestimento di Lione, in Francia.

E’ la seconda volta che MAN Truck & Bus si aggiudica il trofeo, dopo l’edizione inaugurale del 2019, che ha incoronato il camion a guida autonoma di Livello 4 per la sicurezza stradale aFAS.

Il Truck Innovation Award 2024, focalizzato sugli enormi progressi tecnologici e sulla transizione energetica nel settore automotive, è stato assegnato dalla giuria dell’International Truck of the Year (ITOY). Il Gruppo comprende 25 giornalisti specializzati, in rappresentanza di altrettante riviste europee e sudafricane.

Con un punteggio finale di 97 voti, i progetti di MAN si sono imposti sull’eAxle di ZF, sulla piattaforma di servizi per veicoli elettrici Quantron-as-a-service e sul Westwell Q-Truck, un mezzo elettrico a guida autonoma per la logistica dei container.

Focus sui progetti vincenti

Il progetto di ricerca e sviluppo ANITA – Autonomous Innovation in Terminal Operations – è stato avviato nel 2020 per automatizzare la movimentazione delle merci nei trasporti intermodali. Mira a utilizzare camion a guida autonoma per ottimizzare il trasferimento dei container dalla strada alla ferrovia, rendendo queste operazioni più efficienti, più facili da pianificare e più flessibili.

Il progetto di ricerca e sviluppo ATLAS-L4 – Automated Transport between Logistics Centers on Level 4 Expressways – ha come obiettivo la messa in strada di camion autonomi di Livello 4 in condizioni operative reali. Il progetto prende in considerazione il quadro legislativo tedesco che, in base a una normativa del 2021, consente la guida automatizzata su strada sotto una supervisione tecnica.

I giornalisti dell’ITOY hanno elogiato le caratteristiche avanzate di entrambi i progetti, il contributo all’automazione del trasporto hub-to-hub e intermodale, nonché la proficua collaborazione fra i progettisti di MAN Truck & Bus, gli operatori logistici, i fornitori di componenti, gli istituti di ricerca e le autorità competenti.

Riassumendo il voto della giuria, il presidente dell’International Truck of the Year Gianenrico Griffini ha commentato: “I progetti ANITA e ATLAS-L4 dimostrano che la guida autonoma è fattibile già oggi e può avere un ruolo determinante nel rendere le operazioni di trasporto più sicure ed efficienti, gettando così le basi per modelli innovativi di movimentazione delle merci e di logistica”.