Telescopici rotativi

555-260R: versatilità a 360° per JCB

di Roberto Negri

Con il nuovo 555-260R JCB amplia la sua gamma di sollevatori telescopici rotativi. Un modello che esalta ulteriormente le caratteristiche di versatilità operativa che contraddistinguono questa tipologia di macchine, affiancandole a performance di eccellenza e una spiccata facilità di configurazione e utilizzo.

Il nuovo 555-260R affianca alle caratteristiche di versatilità e capacità di sollevamento dei telescopici JCB performance di eccellente livello.

Macchina rivoluzionaria sotto molti profili, il sollevatore telescopico ha scalato il suo personale next level con lo sviluppo delle versioni rotative, che ne hanno ulteriormente esaltato l’intrinseca versatilità e ampliato il suo già notevole ventaglio di utilizzi. Non sorprende quindi che uno dei più importanti player del segmento come JCB decida oggi, sull’onda della crescente popolarità sui mercati europei delle macchine ad alta capacità, di potenziare ulteriormente la propria gamma di sollevatori telescopici rotativi con il lancio del nuovo 555-260R, un modello che affianca alle caratteristiche di versatilità e capacità di sollevamento che hanno fatto dei telescopici JCB un best buy performance di eccellente livello.

Tutti i modelli della gamma rotativa sono disponibili nelle versioni EPA Tier 4F e EU Stage V e offrono funzioni come l’Auto Engine Idle e l’Auto Engine Stop di serie sugli allestimenti Stage V.

La carta d’identità del 555-260R, del resto, parla un linguaggio chiarissimo e inconfutabile, quello dei numeri: capacità massima di sollevamento di 5,5 tonnellate per un’altezza massima di lavoro di 25,5 metri, tempi di configurazione automatica che segnano un record sul cronometro, eccellente visibilità e accessibilità a 360 gradi per una maggiore sicurezza in cantiere e, come consuetudine del brand, un’ampia gamma di opzioni per argani e piattaforme di lavoro.

Logica evoluta per il 555-260R

La macchina offre una capacità massima di sollevamento di 5,5 tonnellate per un’altezza massima di lavoro di 25,5 metri.

Alimentata dai collaudati motori Dieselmax di JCB, la gamma di sollevatori telescopici rotativi JCB condivide un elevato numero di componenti con la gamma di sollevatori telescopici a telaio rigido JCB Loadall, una scelta che consente di ottimizzarne sia il processo costruttivo che gli interventi di manutenzione e la disponibilità dei ricambi. Tutti i modelli sono disponibili nelle versioni EPA Tier 4F e EU Stage V e offrono funzioni come l’Auto Engine Idle e l’Auto Engine Stop di serie sugli allestimenti Stage V, che contribuiscono a ridurre sensibilmente emissioni e consumo di carburante.

Il 555-260R, in particolare, adotta un layout che prevede il montaggio del motore nella parte inferiore del telaio, soluzione che offre un accesso a terra facile e sicuro per gli interventi di manutenzione. Grazie a intervalli di 500 ore e una valutazione di manutenibilità SAE best-in-class, inoltre, il 555-260R offre eccellenti tempi di operatività e una maggiore produttività.

I plus dei rotativi

Il 555-260R si caratterizza per un’eccellente visibilità e accessibilità a 360 gradi.

Forti della solidissima esperienza di JCB nel segmento dei sollevatori telescopici, le versioni rotative sono state progettate per soddisfare le esigenze di imprese specializzate nell’ambito del sollevamento e società di noleggio. Grazie alla robusta costruzione del braccio e all’utilizzo di componenti integrati verticalmente per le trasmissioni, JCB è riuscita a massimizzare affidabilità, produttività, sicurezza e facilità d’uso. Nel caso del 555-260R, in particolare, la capacità di sollevamento massima tocca le 5,5 tonnellate, distribuita lungo diagrammi di carico che esaltano la versatilità della macchina. In più, set-up automatico e livellamento automatico one-touch degli stabilizzatori garantiscono facilità d’uso e tempi di configurazione minimi, mentre tempi di ciclo rapidi e circuiti idraulici ausiliari high-flow ottimizzano l’efficienza operativa degli argani migliorando ulteriormente la produttività. Il design pulito del braccio montato in posizione ribassata garantisce all’operatore un’eccellente visibilità a 360 gradi, ulteriormente migliorata da un pacchetto opzionale completo comprendente kit luci di lavoro e telecamere, fra cui una telecamera montata sulla punta del braccio che consente un posizionamento preciso dei carichi in quota. La cabina mantiene in tradizionale family feeling JCB grazie a un layout dei comandi ottimizzato standard di riferimento del settore e a un’ampia varietà di opzioni per il sedile di guida, in modo da assicurare un comfort ideale per tutta la giornata di lavoro.

Versatilità al top

Il 555-260R può essere utilizzato con un’ampia gamma di attrezzature tra cui forche per pallet, argani con e senza jib, ganci, benne e forche rotative.

Come tutti i sollevatori telescopici rotativi JCB, anche il 555-260R può essere utilizzato con un’ampia gamma di attrezzature, tra cui forche per pallet, un argano di sollevamento da 5,5 tonnellate, un argano jib da 2 tonnellate per 2 metri di estensione, un jib a estensione ridotta, un gancio da 5,5 tonnellate, una benna per impieghi leggeri, forche rotative a 360 gradi e una gamma di funzionali accessori per forche. La macchina può essere anche controllata da remoto, mentre la disponibilità di un’ampia varietà di piattaforme di lavoro rende il 555-260R un mezzo polivalente che riunisce le funzionalità di un sollevatore telescopico, una gru e una piattaforma aerea. La gamma di accessori JCB dedicati utilizza inoltre la tecnologia di riconoscimento automatico tag RFID, grazie a cui gli accessori vengono identificati dalla macchina che seleziona automaticamente il diagramma di carico corretto per ogni applicazione.

La disponibilità di un’ampia varietà di piattaforme di lavoro rende il 555-260R un mezzo polivalente che riunisce le funzionalità di un sollevatore telescopico, una gru e una piattaforma aerea.

Il nuovo 555-260R è stato concepito per soddisfare le esigenze di imprese e società di noleggio. In particolare, a fronte della crescente diffusione della prefabbricazione offsite e delle conseguenti maggiori esigenze in termini di capacità di sollevamento e versatilità, i sollevatori telescopici rotativi di JCB rappresentano una efficace alternativa alle tradizionali gru fisse e mobili offrendo un allestimento rapido, una spiccata facilità di utilizzo e la capacità di gestire una vasta gamma di operazioni di sollevamento