Nel campo delle autobetoniere Bonfiglioli da anni progetta soluzioni affidabili e collaudate per la rotazione del tamburo.
βIl campo delle autobetoniere Γ¨ sempre stato per noi un mercato importante ed in cui abbiamo sempre garantito ai nostri importanti clienti, soluzioni dallβelevata affidabilitΓ e dalle prestazioni ottimali β spiega Stefano Baldi, Worldwide Sales Manager di Bonfiglioli Trasmital. Ora Bonfiglioli, in co-engineering con un importante cliente, CIFA-ZOOMLION, leader mondiale nel settore delle autobetoniere, lancia unβapplicazione che guarda al futuro con un sistema ibrido per la rotazione della botte della betoniera. Siamo orgogliosi di questo perchΓ© crediamo molto alle soluzioni di elettromobilitΓ per le macchine da costruzione e da cantiere.Siamo ovviamente anche molto orgogliosi che CIFA-ZOOMLION abbia scelto noi per questo progetto come partner, dando valore alla nostra professionalitΓ e competenzaβ.Β Β
La soluzione progettata da Bonfiglioli assieme a CIFA-ZOOMLION Γ¨ composta da un riduttore della storica serie 500 accompagnata da un motore elettrico in corrente alternata per la movimentazione del riduttore e da un motore in corrente continua di emergenza.
Questa soluzione, oltre a garantire una maggiore efficienza energetica e quindi minori consumi di carburante permette anche di abbassare i costi operativi della gestione della macchina (ad esempio con intervalli ed interventi di service meno frequenti e semplificati rispetto alla soluzione idraulica).
Sul fronte delle prestazioni, queste risultano aumentate: la velocitΓ di rotazione presenta un controllo migliore, la rumorositΓ operativa Γ¨ notevolmente ridotta (grazie non solo al motore elettrico ma anche allo stadio veloce del riduttore progettato con dentatura elicoidale).
Infine anche lβoperativitΓ in caso di guasto risulta incrementata: la presenza del motore elettrico di emergenza aggiuntivo garantisce la ridondanza del sistema prevenendo situazioni potenzialmente pericolose e permettendo in caso di rottura del sistema lo svuotamento della botte (evitando che il cemento solidifichi compromettendone cosΓ¬ lβuso della betoniera stessa).
La soluzione Bonfiglioli Γ¨ adatta a autobetoniere di medio/grandi dimensioni (con medio/lunghe distanze di trasferimento operativo) che presentano velocitΓ di rotazione del tamburo da 15 a 22 rpm e con capacitΓ della botte da 6 a 14 m3.
Entrando in qualche dettagli tecnico la soluzione sviluppata ha, lato meccanico, un rapporto di riduzione pari a 1:220 (in emergenza 1:2200) ed Γ¨ in grado di erogare una coppia massima pari a 35000 Nm (nominale 21500 Nm). Il motore principale ha una potenza pari a 40kW, Γ¨ raffreddato a liquido ed ha un grado di protezione IP66.