Motorizzazioni alternative

5055e: emissioni zero da Kramer

per-webGli operatori di cantiere devono affrontare una sfida quando si tratta di utilizzare i veicoli diesel all’interno di edifici, nei cantieri dei centri storici o nelle gallerie. Grazie alla nuova trasmissione completamente elettrica, con la Kramer 5055e è subito possibile eseguire lavori in spazi interni completamente a emissioni zero. Inoltre gli operatori e l’ambiente vengono tutelati grazie all’assenza di emissioni e alla rumorosità straordinariamente ridotta. Questo aspetto è particolarmente interessante anche per i comuni e le località turistiche in quanto gli abitanti e i turisti non vengono disturbati dal rumore e dalle emissioni di gas di scarico.

La pala gommata elettrica guadagna punti non solo per i vantaggi ecologici ma anche per l’elevata redditività: grazie ai costi di manutenzione notevolmente inferiori, i costi di investimento inizialmente elevati vengono ammortizzati in poco tempo. Devono essere comunque rispettati i normali intervalli di manutenzione della macchina in modo che la pala gommata possa operare in modo affidabile e quindi economico. Viene meno invece la manutenzione del motore e di conseguenza l’ispezione della macchina risulta più breve e più vantaggiosa. Inoltre deve essere preso in considerazione il vantaggio del prezzo della corrente rispetto a quello del carburante che assicura un ulteriore potenziale di risparmio.

testoNella classe di capacità della benna di 0,55 m³, Kramer presenta sul mercato la prima pala gommata completamente elettrica: la 5055e. Parametri prestazionali, mobilità su ogni tipo di terreno e facilità d’uso sono al pari del modello convenzionale. Grazie al carico utile di impilaggio di 1.750 kg la pala gommata ha un impiego estremamente versatile: è possibile, ad esempio, trasportare senza problemi le lastre di pietra.

Kramer attribuisce un grande valore all’adattamento degli elementi e dei componenti per consentire una guida precisa. A questo scopo sono stati da subito installati due motori elettrici: uno per l’impianto idraulico di servizio e uno per la trazione. In base all’impiego della pala gommata, la potenza viene richiesta al motore corrispondente. Ciò consente di mantenere il consumo di energia più basso possibile. Il motore elettrico viene azionato da batterie piombo-acido o piombo-feltro. Nel caso delle batterie piombo-feltro, il caricabatterie è già integrato e la carica è particolarmente semplice perché può essere eseguita da una normale presa (230 V) in commercio. In base al settore di impiego e al carico della pala gommata, una carica della batteria è sufficiente per un utilizzo fino a cinque ore.

Il tempo di carica della macchina è compreso tra quattro e otto ore, a seconda delle opzioni.

“Siamo lieti di poter offrire ai nostri clienti una macchina ecologia e priva di emissioni. Siamo certi che questo prodotto offrirà un importante contributo per il risparmio energetico e l’incremento dell’efficienza dei nostri clienti”, ha dichiarato Karl Friedrich Hauri, direttore generale della Kramer.