La prima generazione di Fuso Canter fece la sua comparsa sul mercato nel marzo del 1963. Dopo 50 anni ed otto generazioni, Daimler festeggia questo veicolo come campione di vendite con oltre 3.700.000 unità vendute in tutto il mondo dal lancio sul mercato giapponese. Il veicolo industriale leggero Fuso Canter è il portabandiera di Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC), affiliata Daimler, ed è oggetto della domanda di Clienti sparsi in oltre 150 paesi. Per il mercato europeo Fuso Canter viene prodotto dal1980 a Tramagal (Portogallo), e da allora gode di una crescente popolarità anche nel Vecchio Continente.
Dall’anno scorso Fuso Canter è disponibile in Europa anche nella variante ibrida, che consuma fino al 23% in meno di carburante rispetto ad un Fuso Canter tradizionale. Il plus di costo viene completamente ammortizzato entro tre/quattro anni.
In Irlanda il Fuso Canter Eco Hybrid è stato recentemente insignito del prestigioso riconoscimento “Best Energy Efficient Product” in occasione del “SEAI Energy Show2013”(Sustainable Energy Authority of Ireland, Agenzia dell’Energia Sostenibile dell’Irlanda) a Dublino. Il modello ibrido si è inoltre aggiudicato il prestigioso premio “Irish Green Commercial of the Year2013”. In Giappone il modello Fuso Canter Eco Hybrid è perfino entrato nella storia del rinomato “RJC Car of the Year Award”. Questo premio, conferito a Fuso Canter in occasione della “Automotive Researcher’s and Journalist’s Conference” (RJC) alla fine dello scorso anno, è stato infatti assegnato per la prima volta ad un costruttore di veicoli industriali.
Oltre al 50° anniversario di Fuso Canter, l’affiliata MFTBC, fondata nel gennaio 2003, celebra il decimo anniversario di attività e l’80° anniversario del marchio Fuso, fondato nel 1932.