Formazione

40 anni di MAN ProfiDrive: formazione continua

Da 40 anni MAN ProfiDrive insegna ai conducenti professionisti come guidare in modo sicuro e sostenibile consumando meno carburante. Ogni anno circa 7 mila autisti partecipano ai corsi di formazione con camion, autobus e furgoni MAN di ultima generazione. Nel corso dei decenni, la tecnologia dei veicoli è diventata sempre più complessa, così come la giornata lavorativa dell’autista, ma l’insegnamento degli esperti MAN si è costantemente sviluppato in linea con questo trend. La mobilità elettrica è un nuovo importante argomento e anche la guida automatizzata sta diventando sempre più importante.

L’immagine romanzata dell’autista degli anni ‘80 non è più attuale. Oggi, i conducenti di camion e autobus lavorano con una pressione molto elevata per viaggiare nei tempi previsti, affrontando un traffico spesso caotico e poi i veicoli che devono guidare sono più complessi per l’aggiunta di funzioni digitali ed elettroniche. Gli istruttori MAN devono quindi aiutare gli autisti a raggiungere le loro destinazioni in modo sicuro, economico ed ecologico, anche in condizioni difficili”, spiega Tobias Müller, responsabile di MAN ProfiDrive.

40 anni di professionalità

MAN ProfiDrive ha iniziato l’attività nel 1981 con due istruttori e allora si chiamava “MAN-Fahr- und Spar-Training” (MAN Drive and Save Training). Fin dall’inizio, i corsi di formazione sono stati ideati per aiutare i partecipanti a guidare in sicurezza e attenti ai consumi. Ora circa 140 istruttori certificati lavorano per il MAN ProfiDrive in tutto il mondo e i loro insegnamenti sono rivolti ad autisti, gestori di flotte e imprenditori dell’autotrasporto merci e passeggeri.

Nel corso della vita utile di camion e autobus, gli stipendi degli autisti e il carburante costituiscono la maggior parte dei costi complessivi. È quindi opportuno che le aziende investano nel continuo sviluppo professionale del proprio personale per uno stile di guida economo e attento alla meccanica del veicolo. Gli autisti devono essere formati su come ottenere il massimo dai sistemi tecnologici offerti dai veicoli di ultima generazione e infatti i corsi aiutano i partecipanti a ottenere un risparmio medio di carburante di circa il 10%” spiega ancora Tobias Müller.

L’autista come un pilota d’aereo

In passato, i corsi si concentravano principalmente sul cambio di marcia e sulla guida nel giusto regime del motore – aggiunge Andreas Griem, MAN ProfiDrive da 30 anni -. Con la nuova generazione di truck e bus MAN, il ruolo del conducente sta diventando sempre più simile a quello del pilota di un aereo: controlla i sistemi di assistenza all’avanguardia come MAN CruiseAssist, MAN EfficientCruise e MAN EfficientRoll e deve essere in grado di sfruttarli al meglio, ma anche essere pronto a intervenire manualmente in qualsiasi momento”.

Andreas Griem ricorda alcuni elementi chiave del longevo successo di MAN ProfiDrive: “La formazione è molto orientata alla pratica e nessuno conosce i veicoli MAN meglio degli istruttori ProfiDrive. Discutiamo i punti di forza o di debolezza di ciascun conducente, in cabina o tramite Connected CoDriver con il sistema telematico del veicolo. Abbiamo molto rispetto per ciò che fanno gli autisti: percorrono molti più chilometri nel loro lavoro di quanto facciamo noi come formatori. Parliamo con loro da pari a pari, in modo simpatico e rilassato”.

In Germania, il Berufskraftfahrer-Qualifikations-Gesetz (la legge tedesca che disciplina la qualificazione dei conducenti professionali) richiede che gli autisti di truck e bus professionisti completino un corso di aggiornamento professionale continuo di 35 ore ogni cinque anni e che questo sia indicato nella loro patente di guida. MAN ProfiDrive soddisfa i criteri di legge: il programma include anche responsabilità aziendale, sicurezza ambientale, legislazione sociale, istruzioni sulla messa in sicurezza del carico e come reagire alle emergenze, nonché la formazione del personale di soccorso. Per applicazioni speciali su strada e fuoristrada, MAN ProfiDrive offre corsi specifici, per esempio per aziende che trattano legnami oppure del settore edile o dei trasporti eccezionali.