Perforatrici

Una 355 LRB al lavoro per l’ambiente

L’ampliamento dell’impianto di trattamento delle acque reflue El Salitre a Bogotá incarna un’importante filosofia ambientale: ridurre l’inquinamento del Río Bogotá e riutilizzare l’acqua trattata in modo sostenibile. Liebherr contribuisce a questo progetto con la sua perforatrice per fondazioni speciali  LRB 355.

Un progetto importante

Senza acqua non c’è vita. E nonostante la terra sia costituita per due terzi di acqua, è necessario fare un uso ragionevole di questa preziosa risorsa.  Il progetto PTAR Salitre  attraverso il potenziamento dell’impianto di depurazione El Salitre“ridurrà l’inquinamento del fiume, famoso per la sua spettacolare cascata di 150 metri (“salto del Tequendama“). Purtroppo è anche uno dei fiumi più contaminati del Sud America.
Circa il 75% dei colombiani vive in città, cosa che impone il miglioramento delle infrastrutture esistenti. Le acque di scarico di circa 2 milioni di abitanti confluiscono all’impianto di depurazione “El Salitre”. L’ampliamento in atto consentirà di  raddoppiare la capacità di trattamento delle acque reflue.

Una macchina speciale

La società locale Botero Ingenieros, sta utilizzando con successo il carro di perforazione e trivellazione LRB 355 di Liebherr per i lavori di fondazione.
L’355 LRB sta installando 1.879 pali di fondazione.  Nel corso dell’intero progetto verranno perforati un totale di 62.000 metri lineari.  I pali hanno un diametro di 600 mm e raggiungono profondità tra 31 e 36 m. Grazie alle prestazioni eccezionali della macchina Liebherr, Botero Ingenieros ha completato il lavoro (iniziato nel marzo 2018)  in soli 8 mesi. Una volta completato il processo di trattamento, le acque reflue depurate  vengono “restituite” al fiume e possono essere  riutilizzate per abbeverare animali o irrigare le zone agricole.