Piattaforme aeree

Venpa a City Life per la Torre Hadid

GV3 Venpa è stata presente fin dalle origini del quartiere residenziale e commerciale City Life di Milano Fornendo decine e decine di mezzi tra piattaforme, sollevatori telescopici, pale. E un servizio di consulenza ed assistenza puntuale e mirato.

Qui parliamo della presenza protagonista di una  piattaforma Haulotte Ha16SPX  da 16 metri di altezza per la Torre Hadid.

La torre Hadid, soprannominata lo Storto e nota anche come Torre Generali, è uno dei tre grattacieli, il secondo per altezza, previsti nel maxi progetto CityLife. Lo scopo del progetto è la riqualificazione della zona dell’ex Fiera di Milano. L’edificio ospita la sede degli uffici di Milano del Gruppo Generali.

Una torre mozzafiato

La torre è stata progettata dall’architetto e designer Zaha Hadid. Si sviluppa per 44 piani e ha un’altezza complessiva di 170 metri. Dei 44 piani, 39 saranno destinati ad uffici e saranno in grado di accogliere circa 3.200 persone. 

Caratteristica distintiva dell’edificio, da cui deriva anche il soprannome lo Storto, è la torsione dell’edificio. Che si attenua sempre più con l’aumentare dell’altezza, fino a raggiungere la verticalità. La lobby – alta due piani – funge da ingresso per la piazza e la sottostante stazione della metropolitana. E’ contraddistinta anch’essa dalle linee sinuose della facciata. 

Il progetto strutturale presenta aspetti innovativi. E rappresenta uno dei primi progetti ad affrontare il tema di una torre in torsione interamente in calcestruzzo.

La piattaforma HA 6SPX di Haulotte

Si tratta di una semovente robusta, affidabile e di facile manutenzione. Garantisce il massimo delle prestazioni grazie ai comandi proporzionali e simultanei, al blocco idraulico differenziale e all’altezza da terra di 38 cm. Questi ultimi permettono un utilizzo su ogni tipo di terreno. L’accessibilità è ottimizzata grazie al movimento verticale positivo e negativo del Jib (140°). Infine si segnala la massima elevazione raggiungibile in soli 45 sec. e la rotazione in sagoma.