A Intermat Doosan punta al D-ECOPOWER

Ma non solo. Doosan Construction Equipment celebrerà anche 40 anni di attività  e la  vendita della 400.000esima macchina. Traguardi segnati da una serie di eventi speciali che si affiancheranno alla presentazione di nuovi sviluppi nella gamma degli escavatori Doosan.

D-ECOPOWER: un’innovativa tecnologia

Il primo di questi sarà visibile sull’escavatore cingolato top di gamma DX530LC-5 da 52 tonnellate. Che nel prossimo futuro incorporerà per la prima volta l’innovativa tecnologia D-ECOPOWER di Doosan. Precedentemente disponibile solo sul modello DX380LC-5, il sistema D-ECOPOWER sarà disponibile sia sul DX530LC-5 che sul modello immediatamente successivo della gamma, il DX490LC-5 da 50 tonnellate.

La tecnologia D-ECOPOWER utilizza una pompa elettronica a pressione integrata in un impianto idraulico a centro chiuso. Per incrementi di fino al 26% di produttività in più e fino al 12% di risparmio di carburante in più, a seconda della modalità selezionata.

Il sistema D-ECOPOWER utilizza nove sensori che rilevano la quantità di olio idraulico necessaria per svolgere un determinato impiego. La potenza idraulica e la potenza del motore sono ottimizzate e perfettamente sincronizzate, riducendo ulteriormente le perdite all’interno dell’impianto.

Le Doosan Smart Solutions

Diverse sono poi le innovazioni offerte ai clienti da Doosan Smart Solutions che saranno presentate in anteprima a Intermat. Per soddisfare la crescente domanda di sistemi di livellamento assistito, tutti gli escavatori cingolati Doosan saranno presto predisposti per Trimble. E incorporeranno sistemi per il livellamento 3D come opzione. Nonché l’ultima versione aggiornata dell’avanzato sistema wireless per il monitoraggio flotte e la gestione delle macchine DoosanConnect.

Un altro sviluppo presentato da Doosan Smart Solutions è la disponibilità dei sistemi di gestione di inclinazione e rotazione con joystick SVAB montati in fabbrica per gli escavatori Doosan. A Intermat, il sistema SVAB di Doosan verrà mostrato su un escavatore gommato DX165W-5 nell’area esterna. Sarà equipaggiato con un Tilt-Rotator Steelwrist, fornitore di preferenza per gli escavatori Doosan.

I nuovi escavatori a cingolatura alta

Doosan Construction Equipment ha lanciato di recente i nuovi escavatori DX160LC-5 HT e DX180LC-5 HT. Con conformità Stage IV e configurazione High Track a cingolatura alta.

Questi due nuovi escavatori High Track sono stati ideati per soddisfare le esigenze dei clienti che vogliono contare su una maggiore distanza libera da terra. Ma anche su un telaio portacingoli più robusto e un solido sistema di trazione con rulli superiori rinforzati.

Doosan ha annunciato la disponibilità di un nuovo braccio articolato opzionale per l’escavatore cingolato DX160LC-5 HT per fornire alla macchina un diagramma di lavoro ancora più ampio e maggiore praticità d’uso nelle applicazioni più impegnative.

Non mancheranno i mini

Doosan presenterà per la prima volta a Intermat 2018 anche la sua gamma estesa di miniescavatori. Doosan esporrà il DX19, uno dei tre modelli recentemente aggiunti alla gamma insieme ai nuovi modelli DX10Z e DX17Z nel 2017, che fanno parte della gamma completa di nove miniescavatori Doosan da 1,1 a 8,6 tonnellate.

L’impianto idraulico ottimizzato del miniescavatore DX19 sfrutta al meglio la potenza del diesel Kubota D722 che eroga 9,9 kW a 2.500 giri/min (ISO 9249). Il risultato sono tempi di ciclo rapidi associati a un controllo fluido di forze di strappo ai vertici della categoria, tra le quali una forza di scavo alla benna (ISO) di 20,8 kN.

Con cabina, cingoli in gomma, lama lunga e benna, il DX19 ha un peso operativo di 1.894 kg. Con il bilanciere lungo, la profondità di scavo massima è di 2.565 mm, l’altezza di scarico massima è di 2.693 mm e lo sbraccio massimo al suolo è di 4.214 mm.