MAN TopUsed: il mercato dell’ usato 4.0

Usato di qualità

Due centri, diverse formule di garanzia e finanziamento, i MAN TopUsed Corner. Il mercato dei veicoli d’occasione è al centro delle attenzioni di MAN Truck & Bus Italia.

Un business complesso

Roberto Gugliada

“Oggi vendere un camion usato impone un’organizzazione fino a qualche
anno fa impensabile”, ha affermato Roberto Gugliada, Direttore di MAN TopUsed Italia.  . MAN TopUsed è la struttura che gestisce la commercializzazione dei veicoli usati per MAN Truck & Bus Italia.
In Italia, MAN TopUsed può contare su due centri, a Piacenza e presso il MAN Center Roma di Fiano Romano. Essi  si dividono il presidio dell’intero territorio nazionale. Nel complesso vi lavorano una decina di persone tra commerciali e amministrativi. La direzione è nella città emiliana dove ha il suo ufficio Roberto Gugliada, dal 1994 in MAN Italia e dal 2004 impegnato con MAN TopUsed.

Da dove arriva l’usato

Il primo step è l’acquisizione dei veicoli che entrano nell’offerta MAN TopUsed. “Tra i principali “fornitori” certamente i contratti buy-­back che riportano in azienda dei veicoli relativamente freschi per età e chilometraggio -­ spiega Gugliada -­. A questi si aggiungono quelli che cerchiamo sui mercati esteri della nostra organizzazione a fronte di specifici picchi di domanda. Inoltre, la fase di acquisizione è completata dai ritiri in permuta sulle vendite del nuovo. Ma questo è solo il primo passo. Per entrare nell’offerta MAN TopUsed ci sono da superare una serie di controlli con rigidi parametri di accesso. Il primo è costituito dall’età e dal chilometraggio. I veicoli con più di 10 anni e 800 mila km di solito vengono
subito dirottati verso i mercati esteri e i commercianti multimarca. Quelli che, invece, possono aspirare al sigillo di qualità MAN TopUsed sono periziati dal TÜV”.

Usato a tre stelle

I veicoli vengono classificati in tre livelli individuati da altrettante stelle. Una stella per un veicolo controllato ed efficiente, due stelle se in buono stato e tre stelle per uno in eccellente stato. È a questo punto che scatta la seconda fase, cioè il veicolo viene revisionato e tagliandato in ogni suo particolare. Viene rimesso a nuovo anche esteticamente, in alcuni casi è riportato quasi identico al nuovo quando l’età è inferiore ai cinque anni.

“Inoltre  negli ultimi tre anni abbiamo esteso l’attività anche alla gestione
dei semirimorchi centinati e isotermici usati. Una scelta che è stata molto apprezzata”, prosegue Gugliada.

Garanzie e supporti finanziari

“La garanzia può essere di 6-­12-­24 mesi con due tipologie di scelta: totale o limitata alla catena cinematica. Doppia anche la scelta di chilometraggio massimo annuo, fissato a 120 mila o 150 mila km, oppure a 60 mila km per i sei mesi. La garanzia totale è solitamente riservata ai modelli TGS e TGX 4×2 e 6×2. Quindi con l’esclusione degli 8×4 ma compresi i modelli HydroDrive.  Tutti scelti tra quelli più “freschi” in termini chilometrici, sotto i 550 mila km. Sopra i 650 mila km la garanzia è solo per la catena cinematica, quindi motore e trasmissione. Ma è però offerta su tutta la gamma, quindi anche TGL e TGM.
Ovviamente la garanzia prevede che il veicolo, dopo essere stato tagliandato al momento della consegna, esegua i successivi interventi di manutenzione presso officine autorizzate MAN. La garanzia è del tutto simile a quella fornita ai veicoli nuovi, da non confondere con alcune formule assicurative presenti sul mercato”.
Il supporto finanziario è garantito da MAN Financial Services che propone
un leasing compreso tra i 3 e i 5 anni. I finanziamenti si possono prolungare anche su durate più lunghe. Cercando sempre di creare una soluzione su misura alle esigenze del cliente.

Un corner per l’usato

“MAN TopUsed gestisce veicoli prevalentemente di gamma pesante -­
conclude Gugliada -­. La metà è acquistata direttamente dai clienti finali e i
restanti sono venduti dalla rete delle concessionarie oppure ai
commercianti. Circa il 70% dei veicoli trattati è coperto da garanzia e
sempre il 70% è la percentuale dei trattori TGX sul totale. Un altro
elemento importanteè stata l’istituzione dei “MAN TopUsed Corner” presso le concessionarie e officine che hanno aderito all’iniziativa. Dai loro desk, sparsi su tutto il territorio nazionale, è possibile avere un accesso privilegiato all’offerta di tutto il network europeo.
Consultabile anche dal sito www.man-­top-­used.it. I primi mesi del 2018 hanno dato segnali decisamente positivi che non possono che farci guardare con grande ottimismo al prosieguo dell’anno”.