Motori

Yanmar: estesa la gamma fino a 155 kW

Yanmar ha scelto lIntermat di Parigi per presentare le più grosse novità degli ultimi 20 anni. Non una, ma ben due nuove famiglie di motori saranno ufficialmente lanciate, estendendo l’attuale gamma di potenza fino a 155 kW. I motori saranno esposti presso lo stand Yanmar (Hall 5°, stand E46)

I nuovi Yanmar sotto la lente

La più piccola delle due famiglie, denominata 4TN101 e avente cilindrata di 3.8 L, si colloca nella fascia di potenza compresa tra 55 e 105 kW, con una coppia massima di 550 Nm.

La più grande, denominata 4TN107e con cilindrata di 4.6 L, ha potenze comprese tra 90 e 155 kW e coppia massima di 805 Nm.

Entrambi i motori sono sovralimentati con aftercooler e sistema di iniezione Common Rail. La famiglia 4TN107 dispone di turbocompressore sequenziale sulle potenze più elevate. Potenza e coppia specifica si collocano tra le più alte disponibili sul mercato.

Entrambe le famiglie di motori sono certificate EU Stage V.

Yanmar: ecco i criteri di progettazione

Tra i criteri di progettazione di questi nuovi motori particolare attenzione è stata posta alla riduzione dei consumi di carburante. L’ampio know-how di Yanmar nell’ottimizzazione dei processi di combustione, acquisito grazie alla comprovata esperienza nei sistemi di iniezione dei motori diesel di piccola e grande potenza, ha consentito di raggiungere gli ambiziosi obbiettivi di progetto.

Il consumo specifico di olio lubrificante è stato ulteriormente ridotto rispetto a quello della serie TNV, che già rappresenta l’ineguagliato valore di riferimento del mercato. Tale risultato è stato ottenuto grazie a un nuovo processo di lavorazione ad alta precisione del basamento motore.

Il sistema di aftertreatment

E’ composto di EGR con DPF e SCR separati. Tale scelta, oltre a consentire una più agevole installazione dei componenti, fornisce migliori garanzie di prestazioni e durata.

L’ottimale compromesso tra durata e robustezza da una parte e compattezza ed elevata densità di potenza dall’altra consente di soddisfare i requisiti dei principali settori a cui i nuovi motori si rivolgono quali Construction, Agricultural e Material Handling.

Con l’introduzione di queste nuove famiglie di motori Yanmar porta la propria storia di successo verso nuovi e più ambiziosi traguardi. ed estende la sua già celebrata qualità a una più alta gamma di potenza.

L’avvio della produzione di serie dei nuovi motori è in programma per l‘inizio del 2019.