Torri faro

30 torri faro HiLight S2+ a Dayim

La divisione Power and Flow di Atlas Copco ha venduto 30 unità della sua nuova torre faro a LED a energia solare, la HiLight S2+, all’azienda Dayim Equipment Rental Co in Arabia Saudita. L’innovativa torre faro S2+ garantisce efficienza e prestazioni elevate, offrendo alle maestranze una buona visibilità e consentendo ai cantieri di aumentare la loro sostenibilità e rispettare le normative su zero emissioni di CO2 e rumore.

Quando Atlas Copco in Medio Oriente ha scoperto che il suo cliente Dayim Equipment Rental Co. era alla ricerca di torri faro per la sua flotta, gli consigliò il suo nuovo modello: la HiLight S2+. La torre faro di ultima concezione di Atlas Copco utilizza i raggi solari, raccolti dai suoi pannelli fotovoltaici, e il sistema batteria come fonte di energia per un funzionamento silenzioso e più ecologico. È dunque la soluzione ideale per le aziende lungimiranti che desiderano attrezzature sostenibili completamente indipendenti.

Facile e sostenibile

Per presentare tutte le caratteristiche della HiLight S2+, la divisione Power and Flow di Atlas Copco ha organizzato sessioni di formazione con Diyam Equipment Rental Co. “La torre faro S2+ è estremamente facile da utilizzare. È altamente autonoma in quanto è dotata di una fotocellula che accende e spegne le lampade all’alba o al tramonto. Inoltre, la sua manutenzione minima è fondamentale per noi, perché la distanza tra le sedi in cui operiamo è notevole. Per questo motivo, la possibilità di ridurre l’assistenza degli operatori aggiunge valore. Di conseguenza, riduciamo i tempi di fermo e i costi operativi, ottenendo un rapido ritorno sull’investimento. Abbiamo calcolato un risparmio di 3.000 dollari su 4.000 ore di utilizzo, rispetto ad alcuni modelli diesel disponibili sul mercato”, Andrew Carter, General Manager Middle East & North Africa presso Dayim Equipment Rental Co.

“Siamo soddisfatti anche del design della HiLight S2+.  Per noi è fondamentale evitare danni. Il fatto che, in questa torre faro, i pannelli solari sono alloggiati all’interno della cofanatura durante il trasporto e lo stoccaggio, è un vantaggio,” spiega Andrew Carter. “Inoltre, apprezziamo le batterie al litio S2+ in quanto offrono affidabilità alle temperature estremamente elevate che abbiamo nella nostra regione. Durante la formazione condotta da Atlas Copco, ci siamo resi conto che la HiLight S2+ è straordinariamente versatile. Possiamo utilizzarla per tutti i nostri progetti: dai settori infrastrutture, costruzioni, oil&gas agli eventi urbani come il Qiddiya, a Riyadh,” afferma Imtiyaz Abedi, Operations Director per l’Arabia Saudita e Bahrain presso Dayim Equipment Rental Co.

 La torre faro HiLight S2+ è robusta, facile da trasportare e pronta all’uso. Le lampade sono facili da orientare e i pannelli solari sono facili da installare: basta estrarli dalla cofanatura e orientarli in modo tale da ottenere il migliore allineamento con la posizione del sole e, dunque, la massima resa solare. Questa torre faro è un sistema di illuminazione di nuova generazione dotato di 4 lampade a LED, ciascuna da 90 W, capaci di illuminare un’area di 2.000 m2. Le lampade hanno una durata media di 50.000 ore. La torre faro a LED ad energia solare della divisione Power and Flow di Atlas Copco è stata progettata con una cofanatura pop-up per una migliore facilità di manutenzione.

Le lampade della HiLight S2+ sono con funzione di regolazione dell’intensità luminosa, al fine di evitare inutili sprechi di luce ed energia, a favore di una maggiore autonomia. “Siamo molto lieti che Dayim abbia fiducia in noi, consentendoci di introdurre soluzioni ecologiche che contribuiscano ad aumentare la sua sostenibilità”, spiega Edmerlito Gonzales Regional Business Line Manager – Atlas Copco Power andFlow. “La HiLight S2+ è un chiaro esempio di come le società di noleggio possano essere sostenibili ed efficienti dal punto di vista dei costi. Esiste la convinzione che le scelte con una più alta valenza ecologica siano più costose. L’S2+ è un chiaro esempio che non è così. Le°minime esigenze di manutenzione dell’S2+ riducono i tempi di fermo e i costi di gestione, consentendo un rapido ritorno sull’investimento pur disponendo di una fonte di illuminazione affidabile con praticamente zero emissioni e zero rumore”, dichiara Edmerlito Gonzales, Regional Business Line Manager – Atlas Copco Power and Flow – Medio Oriente e Turchia.