Gru a torre

250 EC-B di Liebherr: restauro storico

Lavori di ristrutturazione in uno splendido scenario montano: una gru top flat Liebherr 250 EC-B 12 sta attualmente lavorando a Bad Reichenhall, in Germania, dove la chiesa parrocchiale di San Zeno del 12 ° secolo è in fase di ristrutturazione. Una delle sfide del progetto risiede nelle difficili condizioni del terreno intorno alla chiesa.

Tradler-Baumaschinen e Liebherr hanno sviluppato una soluzione adeguata per garantire il successo del funzionamento della gru.

Il problema stava nel fatto che la chiesa è circondata da un cimitero, il che significa che il terreno manca di stabilità. Inoltre, era possibile posizionare la gru e la sua sottostruttura solo su percorsi che correvano tra le tombe.

La soluzione prevedeva l’utilizzo di un portale, una costruzione in acciaio che permette di accedere liberamente allo spazio sotto la gru. È stata posata una fondazione in calcestruzzo con micropali iniettati in malta cementizia e il portale 6 x 6 metri è stato quindi posizionato sulla parte superiore. I micropali misurano meno di 30 centimetri di diametro, rendendo possibile l’utilizzo di attrezzature di perforazione relativamente piccole e leggere. Solo i sentieri hanno fondamenta incastonate in essi – le tombe rimangono intatte. Una gru mobile ha successivamente montato una gru flat-top 250 EC-B con un sistema a torre 21 HC e un sottocarro sul portale.

Partnership di fiducia reciproca

Liebherr e Tradler-Baumaschinen vantano da decenni una partnership di successo e di fiducia“, afferma Konrad Kracher, rappresentante commerciale di Tradler-Baumaschinen GmbH. “Abbiamo un rivenditore Liebherr regionale esperto in Tradler-Baumaschinen, che da decenni fornisce ai nostri clienti un servizio affidabile e su misura“, afferma Alexander Beck, Area Sales Manager di Liebherr-Werk Biberach GmbH.

Tradler-Baumaschinen ha noleggiato la gru per i lavori di ristrutturazione ed è anche il partner responsabile per l’assistenza. L’assemblaggio è stato semplice perché, come i suoi fratelli della serie, la 250 EC-B ha caratteristiche impressionanti quando si tratta di assemblaggio e trasporto.

La  250 EC-B utilizzata a Bad Reichenhall ha un’altezza del gancio di poco inferiore ai 51 metri e un braccio lungo 65 metri. La gru a rotazione superiore può sollevare fino a 2.850 chilogrammi  e offre una capacità di sollevamento massima di dodici tonnellate. I sistemi di assistenza intelligenti come Micromove aiutano l’operatore della gru a posizionare i materiali da costruzione in modo preciso.

La ristrutturazione della chiesa dovrebbe durare circa un anno e la gru  dovrebbe essere smantellata nella primavera del 2024.

Tradler-Baumaschinen GmbH è un’azienda di medie dimensioni, ha sede a Traunstein-Wolkersdorf (Germania) ed è un rivenditore Liebherr da oltre 40 anni. Offre servizi di vendita, assistenza e noleggio e la sua gamma di gru a torre Liebherr copre tutte le classi dimensionali, dalle gru a montaggio rapido alle gru flat-top e high-top.