Elettroutensili

Bosch: restauri d’epoca

Fotograf: André Wagenzik, Jeschenko Medienagentur GmbH, BoschA sud-est di Berlino, non lontano dalle rive del fiume Dahme, ha sede la Klink & Krüger, azienda specializzata nel restauro di motoscafi storici tedeschi. La squadra del cantiere, composta da nove persone, sta attualmente lavorando ad un progetto davvero speciale: il restauro dello yacht a motore «Hildegard», appartenuto al Consiglio d’Amministrazione AEG. Costruita nel 1915, l’imbarcazione è lunga 18 metri e offre un’ampia coperta da otto persone, oltre a un grande salone.

La squadra ha preventivato due anni di lavoro: un lasso di tempo non poi così lungo, considerando che il restauro completo di un motoscafo da 9 metri richiede fra le 3.000 e le 5.000 ore lavorative. Ad eccezione delle fiancate esterne, tutto verrà ricostruito a mano, per ripristinare lo stato originale. Per questo impegnativo restauro, l’azienda impiega anche due nuovi e potenti elettroutensili professionali Bosch: la GWS 19-125 CIE Professional e la GWS 10,8-76 V-EC Professional, la prima smerigliatrice angolare a batteria da 10,8V al mondo.

Data l’insolita forma dello scafo, lo yacht del Consiglio d’Amministrazione AEG richiede un trattamento speciale e la massima precisione. Poiché all’epoca le barche venivano realizzate a mano, nemmeno oggi è possibile utilizzare elementi prefabbricati. Markus Beddies lavora come cantierista navale già da diversi anni, e ha trovato il lavoro dei suoi sogni. Dai suoi utensili, si aspetta prestazioni ai massimi livelli e grande versatilità: “Ogni giorno ci troviamo di fronte a nuove sfide: ogni barca ha caratteristiche uniche e noi vogliamo poter realizzare tutto ciò i nostri clienti desiderano. Di conseguenza, anche i nostri utensili devono essere all’altezza del compito”. La nuova GWS 10,8-76 V-EC Professional di Bosch convince con la sua maneggevolezza. Grazie a questo utensile, Markus può lavorare con sicurezza anche in punti stretti e di difficile accesso.

Grazie alla struttura espressamente ottimizzata per i lavori di taglio e al disco in posizione verticale, è possibile eseguire tagli puliti e controllati.

Fotograf: André Wagenzik, Jeschenko Medienagentur GmbH, BoschCon la potente smerigliatrice angolare GWS 19-125 CIE Professional di Bosch , il cantierista navale Lukas Weigelt rimuove i depositi di calcare in modo veloce ed affidabile. A questo scopo, utilizza una spazzola specifica per lavori su metallo, e grazie al motore da 1.900 Watt la smerigliatrice angolare opera con potenza e velocità, senza asportare eccessivamente la delicata superficie. Così, in pochi minuti, l’elica torna a risplendere come ai tempi migliori.

La smerigliatrice angolare GWS 19-125 CIE Professional di Bosch affronta senza problemi anche i lavori di taglio: basta semplicemente sostituire l’accessorio e si può già riprendere a lavorare. Lukas ne è entusiasta: “Grazie all’impugnatura supplementare regolabile, l’utensile risulta sempre molto facile da maneggiare, permettendo di eseguire i lavori di taglio in modo semplice e veloce”. E per le lavorazioni più lunghe, il sistema di ammortizzazione delle vibrazioni garantisce un lavoro senza sforzi. Anche quanto a sicurezza la nuova GWS 19-125 CIE Professional convince su tutta la linea: durante i lavori di taglio possono verificarsi bloccaggi improvvisi del disco nel materiale in lavorazione, e in tali casi interviene il dispositivo «KickBack Control», che spegne immediatamente il motore, evitando che l’utensile subisca danni e proteggendo l’utilizzatore da possibili lesioni, dovute al contraccolpo al braccio. Concluso il lavoro, Lukas assicura la smerigliatrice angolare con la cuffia di protezione antirotazione, che consente di riporre e trasportare l’utensile in tutta sicurezza.