Utensili brushless

QXN: tecnologia cordless

per webIngersoll Rand,  leader mondiale nella produzione di utensili elettrici affidabili e innovativi, ha ampliato la sua serie QX™ di utensili elettrici cordless per il mercato dell’assemblaggio con la nuovissima gamma di avvitatori di precisione cordless e facilmente programmabili QXN. La nuova gamma comprende utensili a pistola e angolari progettati per aumentare l’affidabilità, il comfort e l’efficienza nella realizzazione di giunti non critici.

“I nostri clienti devono serrare un numero elevato di viti e richiedono utensili rapidi, ergonomici e durevoli, in grado di adattarsi perfettamente alle loro applicazioni e garantire un prodotto di alta qualità al termine della linea di produzione, ” ha dichiarato Jonathan Di Sano, Product manager di Ingersoll Rand Power Tools. “La nuova gamma QXN è stata progettata per offrire un’alternativa intelligente agli utensili con frizione meccanica grazie al trasduttore di coppia, in grado di garantire livelli di precisione elevati.”

testoLa serie QXN è una gamma di utensili a pistola e angolari semplici da utilizzare e completamente programmabili dal computer dell’operatore. Le impostazioni sono monitorate e controllate mediante un sensore di coppia e un encoder angolare per aumentare la precisione e aiutare a eliminare i difetti di qualità. Questa connettività garantisce una maggiore affidabilità consentendo processi di avvitatura multifase, regolati in base ai requisiti dell’applicazione specifica attraverso un’interfaccia intuitiva.

Inoltre, le elevate velocità di rotazione della gamma QXN contribuiscono ad aumentare l’efficienza delle operazioni di assemblaggio e a ridurre i tempi di produzione, mentre il design bilanciato e l’impugnatura ergonomica forniscono all’operatore un maggiore comfort.

Destinata a integrare l’innovativa serie esistente QX, già dimostratasi un leader mondiale nel controllo dell’avvitatura, la serie QXN di Ingersoll Rand offre i modelli e le configurazioni seguenti:

  • Tipo QXN a pistola con coppie da 0,8 a 18 Nm e velocità da 50 a 1.500 giri/min.
  • Tipo QXN angolare a bassa coppia con coppie da 1 a 27 Nm e velocità da 33 a 1.213 giri/min.
  • Tipo QXN angolare a coppia elevata con coppie da 4 a 80 Nm e velocità da 38 a 1.045 giri/min.