Le finali di VISTA (Volvo International Service Training Award) si tengono il 31 maggio e il 1° giugno a Göteborg, Svezia. La competizione è aperta al personale delle officine che lavorano su camion e autobus Volvo. L’obiettivo è perfezionare le competenze dello staff e migliorare ulteriormente la qualità del lavoro svolto nelle officine di tutto il mondo.
“Poiché è necessario che la formazione dei meccanici proceda di pari passo con lo sviluppo dei veicoli, oggi è richiesto un tipo di know-how completamente diverso in aree come la meccanica, l’elettronica e i sistemi IT. Di conseguenza, lo status dei meccanici odierni è molto superiore a prima”, spiega Kent Medin, istruttore alla scuola per meccanici Volvo Trucks.
Oggi, nelle officine il lavoro è incentrato più sulla meccanica di precisione. I veicoli vengono connessi online e sottoposti a test computerizzati e controlli dello stato. È spesso possibile installare online nuovi software senza necessità di sostituire componenti fisici.
Per garantire che in tutto il mondo le officine Volvo offrano la stessa elevatissima qualità, per i meccanici Volvo a tutti i livelli sono previsti corsi di formazione particolari, ognuno personalizzato in base alle specificità di ogni singolo mercato. Inoltre, per tutti i meccanici sono previsti test sistematici e, se vengono rilevate lacune nelle competenze, ulteriori sessioni formative.
VISTA è un’iniziativa che integra i programmi di formazione interni dell’azienda. Alla competizione, che si apre con un test teorico, partecipano oltre 18.000 persone provenienti da 96 Paesi.
“È un modo per motivare i partecipanti ad aggiornarsi sempre e a saperne di più. In VISTA tutti i componenti del team danno il proprio contributo, a grande vantaggio della capacità di collaborazione”, spiega Kent Medin.
La percentuale delle donne in officina è aumentata e anche questo cambiamento trova riscontro in VISTA. Nel 2013 le donne rappresentavano il 5% dei partecipanti, mentre quest’anno la percentuale è salita al 6%. In uno dei team brasiliani arrivati alla fase finale gareggia Natalia Aparecida de Gaspri Silva, Aftersales Administrative Assistant nell’officina Auto Sueco São Paulo, dove lavora da nove anni.
“La competizione VISTA è utile per migliorare la mia esperienza tecnica, mi offre una visione più ampia delle sfide che ogni giorno affronta l’officina, e sottolinea l’importanza del lavoro di squadra, specie quando avviene in modo integrato e coerente”, spiega.