Pompe

Metalgalante: la Carmix TrailerPump 15

per webL’azienda italiana accresce l’offerta di soluzioni per le proprie macchine con le nuove pompe per il calcestruzzo Carmix TrailerPump 15. Pensato per trasportare il calcestruzzo ad altezze elevate o più distante, il nuovo accessorio è compatibile con tutta la gamma di betoniere auto caricanti, dal Camix One fino all’ultima nata in casa Metalgalante, la Carmix 3500 TC. La TrailerPump rappresenta un potente upgrade per qualunque tipo di cantiere.

Lunga poco più di quattro metri, con un’altezza e una larghezza di circa 1 metro e mezzo, Carmix TrailerPump 15 è manovrabile con estrema agilità all’interno del cantiere e permette di raggiungere punti disagevoli o particolarmente elevati. Il tutto grazie a un potente pompa a pistoni bicilindrica con comando idraulico che assicura una portata fino a 15 m3 all’ora alla pressione di 70 bar. La capiente tramoggia (240 litri) con agitatore, la griglia con elettrovibratore da 12V e il sistema EasySpritz, che ottimizza le performance di pompaggio anche a basse portate, sono fattori chiave che consentono di aumentare la produttività in cantiere.

Tutti i parametri di funzionamento sono disponibili attraverso dei dispositivi elettromeccanici, mentre è possibile comandare la pompa attraverso un telecomando a quattro funzioni. Queste caratteristiche sono in linea con la filosofia Carmix di mettere a disposizione dell’utilizzatore strumenti di controllo e di monitoraggio del lavoro. Negli ultimi anni, infatti, l’azienda ha sviluppato una serie di tecnologie pensate per supportare il lavoro dei professionisti. Fra queste, Concrete-Mate il sistema di pesatura che consente di avere un’elevata precisione per la preparazione del calcestruzzo. Promix, infine, è il dispositivo digitale d’avanguardia per ottenere un mix design sempre perfetto: attraverso il sensore installato nel bicchiere, infatti, fornisce slump, temperatura, umidità, velocità di rotazione della betoniera e indicazione d’impasto pronto direttamente in cabina.

Grazie alle continue implementazioni tecnologiche, il sistema Carmix Off Road Batching Plant  è sempre più preciso, efficace e completo.

testo

Rino Liborio Galante
Rino Liborio Galante

Al Bauma Metalgalante ha festeggiato anche  un importante anniversario. La storia di Carmix ha infatti inizio oltre 40 anni fa, a Venezia, e affonda le radici nella grande carica innovatrice della fine anni ’60. Nel 1969, infatti, nasce Carman che inventa e produce i primi dumper e mixer, assemblando parti e componenti di veicoli militari e agricoli. Qui inizia il proprio percorso Rino Liborio Galante, che fa suo il grande bagaglio di competenze ed esperienze maturare in Carman fino a diventarne export manager prima di fondare, nel 1976, Metalgalante. L’obiettivo è chiaro, da subito: proporre macchine che producono calcestruzzo di alta qualità in qualsiasi cantiere, anche dove le condizioni di lavoro sono estreme. Nasce così, nel 1980, il primo disegno di Carmix, una macchina che diviene un’icona nei cantieri di tutto il mondo.