Iniziative

ERA: un premio per il noleggio sostenibile

per webdi Daniela Grancini

La Commissione europea ha adottato il nuovo pacchetto sull’Economia Circolare che, tra le altre cose, promuove un modello di business in cui le risorse siano utilizzate in una maniera sostenibile. E il fatto che ERA (European Rental Association) abbia promosso l’iniziativa è chiaramente un segno di come anche le attività di noleggio siano strettamente connesse all’Economia Circolare. Il pacchetto parla di iniziative legislative volte al settore del riciclaggio, all’adozione di normative sempre più “eco orientate”, di strategie per proteggere e mantenere nel tempo il valore delle macchine e dei materiali, minimizzando lo spreco, in tutti i sensi.

ERA_Logo_4CSecondo l’Organizzazione, (che si relaziona con la Commissione europea, il Parlamento europeo e le Divisioni ambientali presenti  in alcuni Consigli europei permanenti) il noleggio deve essere considerato a tutti gli effetti un modello di business in grado di contribuire  all’Economia Circolare.

ERA, insieme al proprio Comitato per la sostenibilità,  aveva già pubblicato due studi in proposito, il primo rivolto alle autorità comunitarie  o dei singoli paesi, il secondo alle società di noleggio, sia membri di ERA che no.

Michel Petitjean, Segretario Generale ERA
Michel Petitjean, Segretario Generale ERA

Ma c’era un ulteriore target da raggiungere,  gli utenti dell’industria del noleggio. A questo proposito l’associazione, assistita dalla società di consulenza Schuttelaar & Partners, ha deciso di non affidarsi più a una pubblicazione cartacea, ma di creare un documento on line accessibile a tutti gli utenti, qualunque fosse la loro categoria di appartenenza.  La brochure è disponibile on line al sito http://sustainability.erarental.org e in essa è possibile trovare un elenco di “best practices”  che interessano tutta la filiera dell’industria del noleggio.

Le società di noleggio, a loro volta, possono individuare quelle che secondo loro sono le mosse da compiere in favore di un’economia circolare e sostenibile del noleggio che sia premiante per tutti e inviarle alla Segreteria di ERA (era@erarental.org).  Se la segnalazione verrà approvata, apparirà nell’aggiornamento della brochure on line e concorrerà tra i finalisti per uno dei 6 premi messi in palio dai prossimi European Rental Awards che si terranno l’8 giugno prossimo a Stoccolma, durante la Convenzione ERA.