Anniversari

Genie: i primi cinquant’anni

per webNegli ultimi 50 anni, Genie è andata ben oltre le aspettative in termini di sviluppo del prodotto, concentrandosi su ciò che il cliente richiede per avere successo nel suo settore e con le sue applicazioni; le innovazioni di Genie stanno cambiando il mercato e stanno stabilendo nuovi standard di qualità, affidabilità e sicurezza per i macchinari di sollevamento. Nel corso degli ultimi cinque decenni, Genie si è fatta conoscere per lo sviluppo di prodotti innovativi che incrementano la produttività del lavoro in quota, includendo:

  • Sollevatori portatili: Genie è stata la prima azienda a introdurre i rivoluzionari sollevatori idraulici di materiali, dotati del design unico con interblocco del montante. Queste macchine si sono evolute nei sollevatori di persone portatili AWP, diventate rapidamente il prodotto preferito dal settore grazie all’accesso in cesta a livello del suolo e all’agilità di movimentazione in cantiere.
  • Gamma delle piattaforme Z™: nel 1985, Genie ha introdotto la prima piattaforma a braccio articolato Z, il modello Z-30/20, che ha lanciato la società nel settore del noleggio. Le piattaforme Z hanno conquistato un’incredibile popolarità, grazie alla capacità unica di scavalcare gli ostacoli  in altezza.
  • Sollevatori telescopici compatti: Genie ha esteso l’uso del primo sollevatore telescopico compatto, il Telelift 2306, inizialmente progettato per l’uso agricolo, a molte altre applicazioni, diventando punto di riferimento del settore per alta produttività ed elevate prestazioni, manovrabilità e facile azionamento. Il Telelift 2306 è il predecessore degli attuali conosciutissimi modelli Genie GTH™-2506 in Europa e GTH-5519 in Nord America.
  • Piattaforme a forbice Serie 40: Genie offre la maggior parte dei modelli del settore traslabili alla massima altezza, tra cui i modelli GS™-4069 e GS-4047. Queste macchine sono state progettate per applicazioni a media altezza, consentendo al marchio di affermarsi a livello globale in un nuovo segmento di mercato. Gli operatori possono guidare e riposizionare in modo sicuro una piattaforma a forbice Genie completamente estesa, consentendo di risparmiare tempo in cantiere.
  • Piattaforma Genie SX-180: Genie è stata la prima azienda a lanciare sul mercato la piattaforma semovente più alta del mondo. Quest’altissima piattaforma semovente  è stata realizzata per sollevare l’operatore in modo rapido e sicuro fino ad un’altezza equivalente a 18 piani. Il design compatto permette agli utenti di trasportarla da e verso il cantiere con la massima facilità.
  • X-Chassis: questo assale estensibile ha rivoluzionato il meccanismo di estensione e ritrazione degli assali delle piattaforme Genie da e verso la posizione chiusa. L’X-Chassis™ di  combina eccellente stabilità e flessibilità, rendendo facile il trasporto.
  • Assali oscillanti attivi: questa caratteristica consente agli operatori  di mantenere il contatto con il terreno anche su superfici irregolari e ondeggianti, per mantenere l’operatore in sicurezza e consentire alla macchina di conservare massima potenza e coppia.
Gli assali oscillanti attivi
Gli assali oscillanti attivi

Genie ha inoltre introdotto nuovi standard nel settore per molti prodotti e tecnologie il cui utilizzo si è ampiamente diffuso negli ultimi 50 anni, tra cui l’articolazione a doppio parallelogramma ed i jib girevoli, pienamente articolati ed estensibili, la sterzata a granchio e il sistema di trazione a cingoli TraX™.

Articolazione a doppio parallelogramma
Articolazione a doppio parallelogramma

 

  • L’articolazione del braccio a doppio parallelogramma permette agli operatori della piattaforma Genie Z di salire e scendere verticalmente costeggiando gli edifici a due diversi livelli di altezza semplicemente alzando o abbassando il braccio secondario senza necessità di riposizionare la macchina.
  • Il primo rivoluzionario jib girevole del mercato è stato introdotto sulla piattaforma  Z-30/20. Questa funzione è usata ancora oggi su molti prodotti della linea.
  • I jib completamente articolati furono inizialmente introdotti sui primi modelli di piattaforme a braccio telescopico S™-60. Prima dell’avvento di questa funzione, i jib potevano essere articolati solo parallelamente al braccio principale. Grazie all’articolazione completa, gli operatori possono articolare il jib al di sopra del braccio principale e posizionarsi in corrispondenza, al di sopra o dietro un oggetto, in modo facile e rapido.
  • Genie è stata la prima azienda a introdurre il rivoluzionario sistema di sterzata a granchio sulla piattaforma a braccio telescopico S™-125 per eliminare il collegamento meccanico o idraulico tra i pneumatici di destra e di sinistra, consentendo solo la semplice sterzata geometrica. Controllando in modo indipendente il singolo pneumatico, l’operatore – attraverso l’uso dei sensori dell’angolo di sterzata- può eseguire una semplice sterzata geometrica, sterzando tutti i pneumatici con la stessa angolazione in un’unica direzione (sterzata a granchio) ed effettuando una sterzata con tutte e quattro le ruote.
  • Genie ha introdotto per prima nel settore il sistema di trazione a quattro cingoli come soluzione per incrementare l’adattabilità a tutti i terreni e diminuire la pressione di contatto, al fine di ridurre i danni alle superfici sensibili. Le piattaforme della linea S ne sono l’applicazione pratica.

“Sin dai primi tempi ci siamo impegnati nello sviluppo di prodotti capaci di affrontare con successo le sfide che si presentano ai nostri clienti in cantiere – e si tratta di un processo che non conosce fine,” dichiara Brad Allen, Vice presidente di Genie Engineering. “Il nostro team di manager di prodotto e ingegneri parte degli input dei clienti per progettare nuovi prodotti, incorporando le più recenti tecnologie per soddisfare esigenze in continua evoluzione. Costruiamo i nostri prodotti secondo gli standard più severi per migliorare la qualità e ridurre i costi, ma anche per offrire elevati rendimenti del capitale investito nell’attività di noleggio. Attualmente stiamo elaborando idee innovative che contiamo di trasformare in realtà entro i prossimi due anni”.

testoNell’anno che sancisce il 50esimo anniversario della tradizione di “Costruzione del futuro” di Genie, Terex AWP ha da poco iniziato la consegna delle prime macchine commemorative di questo momento. Per festeggiare ufficialmente il taglio di questo importante traguardo con i propri clienti, il Centro Europeo di Distribuzione dei prodotti Genie® di Roosendaal (Olanda) ha iniziato la consegna delle prime macchine dotate di adesivo commemorativo ‘50 Years’ in Europa, Medio Oriente, Africa e Russia. Nel corso del 2016 i seguenti modelli saranno consegnati in questa speciale versione: i sollevatori a forbice Genie® GS™-1930, GS-1932 e GS-4047, le piattaforme a braccio articolato Z™-45/25, i sollevatori telescopici GTH™-2506 e le piattaforme a braccio telescopico S™-60/65, SX-150 e SX-180.